Addio gambe pesanti!

Addio gambe pesanti!

È un problema che colpisce soprattutto le donne, ma anche gli uomini ne soffrono. Avere le gambe gonfie non comporta solo un fastidio dal punto di vista estetico, ma molto spesso è una condizione anche molto dolorosa e potrebbe inoltre essere la spia di altre malattie importanti, da non sottovalutare. Per questo motivo bisogna agire al più presto intervenendo sul problema e iniziando una cura appropriata.

Quando si avvertono sensazioni di bruciore, pesantezza, crampi dolorosi, formicolio, gonfiore e sensazione di dolore alle gambe e alle caviglie siamo in presenza dei primi chiari sintomi di un difetto circolatorio. Le conseguenze possono essere alterazioni cutanee e capillari visibili nei casi più lievi, patologie vere e proprie quali vene varicose o ulcerazioni nei casi più gravi. La cattiva circolazione può essere un fenomeno episodico e sporadico; se invece si manifesta con frequenza si parla di insufficienza venosa.

Una delle cause più comuni è la ritenzione dei liquidi, ma ci possono essere anche altri fattori che concorrono al problema, come ad esempio lo stare troppo in piedi, contusioni, traumi, fino a problematiche più serie come tumori muscolari o ossei, insufficienza renale, nutrizionale o cardiaca. Inoltre, può creare il gonfiore anche l’allergia a determinati tessuti, creme, saponi o detersivi, oppure l’assunzione di ormoni (come la pillola anticoncezionale).

 

GAMBE LEGGERE…NATURALMENTE
FLAVONOIDI: I flavonoidi, che troviamo chiamati anche bioflavonoidi, sono composti chimici naturali. Li troviamo nelle piante e hanno delle proprietà importanti per la nostra salute. Vengono utilizzati per migliorare il funzionamento dei capillari. Esercitano un effetto positivo sulla circolazione, in quanto rafforzano le strutture di collagene, il “sostegno” della pelle e dei vasi sanguigni.

RUTINA: La rutina è un derivato dalla quercetina presente nelle foglie di ruta (Ruta graveolens), negli agrumi, nel grano saraceno e in altri vegetali. E’ un flavonoide che vanta importanti proprietà, tra le quali spicca quella vitaminica P (riduce permeabilità e fragilità dei vasi capillari e ne aumenta la resistenza), e l’attività antiossidante e antinfiammatoria. E’ importante anche per l’azione diuretica, utile quindi in caso di ritenzione idrica e cellulite.

ANANAS: utile per drenare i liquidi in eccesso, eliminare la cellulite di lieve entità e ritrovare gambe leggere e toniche.

CENTELLA: ha un’efficace azione rinforzante sui vasi sanguigni, è utile contro le gambe gonfie e la cellulite, agisce sulla circolazione venosa, disinfiammando i fibroblasti, le cellule del tessuto connettivo che circondano i lipociti e creano il caratteristico effetto “buccia d’ arancia”.

IPPOCASTANO: ha proprietà vasoprotettrici, antiedemigene e antinfiammatorie. Rinforza la parete dei vasi sanguigni, aumentandone l’elasticità e la resistenza, e ne riduce la permeabilità, contrastando i problemi circolatori degli arti inferiori, il gonfiore e anche la ritenzione idrica, facilitando in questo modo il ritorno venoso.

MIRTILLO: protegge e rinforza la parete dei vasi capillari e venosi.

AMAMELIDE: aiuta la circolazione sanguigna e la salute dei vasi, in quanto agisce come flebotonico, astringente, vasotonico, emostatico, analgesico.