L’ANSIA

L’ANSIA

L’ansia svolge precise funzioni adattive. Ad esem­pio quella di segnalarci lo stato di successo o di fallimento nel raggiungere i nostri obiettivi e attivare il nostro organismo nella direzione del loro raggiungimento. Oppure, un’altra funzione è quella di costituire una tipica risposta alle situa­zioni di pericolo, reale o ipotizzato.

I sintomi dell’ansia

I diversi disturbi d’ansia possono essere fisiologi­ci, cognitivo-comportamentali e affettivi. I sintomi affettivi dell’ansia sono spesso quelli più evidenti: la persona può sentirsi irritabile, impaziente, a disagio, nervoso, teso, suscettibile, timoroso, spaventato, terrorizzato, allarmato. I sintomi comportamentali dell’ansia solitamente riflettono l’iperattività del comportamento op­pure la sua inibizione. L’immobilità del tono mu­scolare è un’espressione della reazione di blocco, mentre il comportamento agitato e i tremori rap­presentano la mobilitazione del corpo per l’azio­ne. I sintomi fisiologici nei diversi disturbi d’ansia possono interessare: l’attività cardiovascolare, l’apparato respiratorio, il sistema neuromusco­lare.

Combatti l’ansia con la natura!

La natura ci può venire in aiuto per trattare le ma­nifestazioni ansiose. Ecco alcune piante utilizzate contro gli stati ansiosi:

  • Rhodiola: utile nel trattamento della de­pressione e stress, migliora l’efficienza fisica ed intellettiva, l’attenzione e la memoria.
  • Griffonia: utile per la regolazione dei livelli di serotonina nelle cellule nervose in caso di sindrome ansioso-depressiva, insonnia, bulimia nervosa, attacchi di panico, distonia neurovegetativa.
  • Biancospino: ha proprietà sedative, anti­spasmodiche e regolatrici dell’attività car­diaca. Attenua le palpitazioni, calma l’agi­tazione e rilassa la muscolatura riducendo i risvegli notturni.
  • Papavero giallo della California: induce il sonno e riduce i risvegli notturni. Usato come sedativo negli stati ansiosi e nelle ne­vrosi.
  • Passiflora: ha un’azione sedativa, ansioliti- ca, riequilibrante, tranquillizzante e antispa­smodica.
  • Rosolaccio: i suoi fiori sono usati come cal­mante, antispasmodici e analgesici.
  • Escolzia: ha proprietà ansiolitiche, miglio­ra la qualità del sonno riducendo i risvegli notturni.

Chiedici un consiglio: ti indicheremo il miglior prodotto naturale che fa per te!