Alimentazione dei bambini in estate: leggera e nutriente.

Alimentazione dei bambini in estate: leggera e nutriente.

Estate? E’ sinonimo di vacanze, libertà e divertimento! Ma anche di una maggiore difficoltà a seguire una corretta alimentazione per bambini e ragazzi. Il caldo eccessivo agisce sul sistema ormonale inducendo apatia e pigrizia, provocando una riduzione dell’appetito. Per questo è fondamentale limitare i cibi grassi, ridurre le porzioni, distribuire l’apporto calorico facendo diversi spuntini nel corso della giornata. Ma quali sono le caratteristiche di una sana alimentazione per i più giovani nei mesi caldi?

Per rispondere a questa domanda, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha redatto un’apposita guida per i genitori. La prima regola è mangiare sano, dedicando un’attenzione particolare alle varietà nei tipi di verdure e di pesce.

Inoltre è opportuno coinvolgere i bambini nella spesa: indicazione che viene data anche nel trattamento dell’obesità infantile.

Insieme ai cereali e ad un’adeguata assunzione di acqua, frutta e verdura costituiscono le basi della piramide alimentare.
Se ne devono assumere in almeno due o tre occasioni al giorno, preferendo quelle di stagione. I succhi di frutta possono essere l’alternativa per uno spuntino d’emergenza, ma non sono certamente da considerare validi sostituti della frutta.

Ecco alcuni consigli per una corretta alimentazione dei bambini in estate.

Frutta e verdura di stagione: va consumata 2.3 volte al giorno. Meglio optare per quella fresca, mangiandola possibilmente con la buccia che fornisce fibra, a piccoli morsi per aumentare il senso di sazietà.

Secondi piatti (pesce, carne bianca e legumi): le fonti proteiche da privilegiare sono il pesce, la carne bianca, meno grassa e più digeribile di quella rossa, i legumi ricchi di proteine, sali minerali e vitamina B1, fondamentali per la buona funzionalità del sistema. nervoso.

Yogurt o latte fresco: entrambi gli alimenti forniscono la quota di calcio che ogni giorno è necessario assumere, a seconda della differente età del bambino. A partire dai 3 anni sono da preferire latte e yogurt parzialmente scremati.

Latte e derivati: formaggi freschi e yogurt sono alimenti da privilegiare senza rinunce: anche in caso di intolleranze al lattosio, esistono soluzioni per evitare di eliminarli dalla normale alimentazione quotidiana.

Pane con la marmellata o olio e pomodoro: privilegiando i cereali integrali ma anche quelli originari di altre tradizioni quali sorgo, miglio, grano, amaranto.

Attenti alla disidratazione: in caso di clima particolarmente caldo, il rischio principale per i bambini è la disidratazione. Il miglior modo per consentire un buon compenso dei liquidi persi con la normale attività quotidiana, è assumere frequentemente acqua semplice oppure integrata con sali minerali per coloro che praticano sport. Del tutto inadeguata la tendenza ad assumere bevande zuccherate e/o gassate, che favoriscono il sovrappeso.

Mangiare è una necessità, farlo in maniera intelligente e un’arte. Passa a trovarci per un primo consulto gratuito.