Attività fisica d’inverno: gli sport più indicati per mantenersi in forma.

Attività fisica d’inverno: gli sport più indicati per mantenersi in forma.

L’inverno? E’ il periodo ideale per combattere la pigrizia e fare sport! Molteplici sono i benefici di cui si può giovare per mantenersi più giovani e in perfetta forma fisica. Nei mesi più freddi è importante non rinunciare a fare sport: muoversi produce calore all’interno del proprio corpo, stimolando muscoli e strutture tendinee ad essere costantemente attive.

Per gli amanti dello sport, l’inverno ne mette a disposizione diversi, praticabili da soli o in compagnia.

Sport invernali sulla neve.

La possibilità di allenarsi all’aria aperta non è una peculiarità riservata solamente agli sport estivi. Esistono anche alcuni sport invernali sulla neve, che permettono di mantenere vivo il contatto con la natura. I principali sono sci, sci di fondo e snowboard, che si possono praticare su neve fresca o artificiale.

Sci e Sci di fondo.

Lo sci è lo sport invernale per eccellenza. Che si tratti della settimana bianca o di un weekend fuori porta, sono molti i motivi per cui sceglierlo tra gli sport invernali. Il primo è che mette al lavoro tutto il corpo, con effetti positivi sulla salute in generale. Ovviamente non ci si improvvisa sciatori: è fondamentale seguire specifici corsi e allenarsi nei principali comprensori sciistici italiani, consultando prima il proprio medico per capire se può essere un’attività motoria adatta o meno alla propria condizione fisica. Appurati questi aspetti, è indiscutibile che sciare porti numerosi benefici tra cui:

  • aiuta a perdere peso;
  • attenua l’ipertensione;
  • migliora la condizione motoria;
  • aiuta a tenere basso il colesterolo;
  • migliora l’umore.

Inoltre l’alta quota fa bene a chi soffre di malattie respiratorie, migliorando il rifornimento di ossigeno dei tessuti, agendo sul sistema circolatorio. Gli stessi benefici si ottengono praticando lo sci di fondo. L’importante è non dimenticare l’allenamento e la giusta idratazione, fondamentali per chi pratica sport sulla neve compiendo lunghe distanze.

Snowboard

Valida alternativa allo sci, è uno sport adatto a tutti, ma anche in questo caso è d’obbligo rivolgersi ad un maestro e non improvvisare. Una giornata sulla tavola richiede un buon allenamento muscolare, resistenza e piena sicurezza nei movimenti. Tuttavia, non mancano certamente gli aspetti positivi per la salute. Praticare questo sport aiuta a:

  • migliorare equilibrio e coordinazione;
  • tonificare glutei e gambe;
  • potenziare i muscoli degli arti inferiori e gli addominali;
  • aumentare la capacità di concentrazione e il senso di benessere.

Sport invernali sul ghiaccio.

Possono essere scelti non solo come occasione di svago durante le vacanze invernali, ma come vera e propria attività sportiva fin da piccoli, anche se i costi relativi all’attrezzatura e la scarsa diffusione degli impianti, li rendono meno praticabili rispetto a sport più classici.

Pattinaggio su ghiaccio.

Sport completo adatto fin dalla giovane età, mette in moto tutto il corpo apportando numerosi vantaggi per la salute, oltre al divertimento assicurato. Si propone come un misto tra danza e atletica e, con la giusta preparazione, può essere praticato da tutti per imparare equilibrio e coordinazione. Ma i benefici non finiscono qui:

  • stimola la circolazione venosa;
  • potenzia i muscoli di gambe, glutei, braccia e addominali;
  • brucia i grassi;
  • migliora la postura.

Hockey su ghiaccio.

Si tratta certamente di un’attività molto faticosa, che implica un frequente contatto fisico comportando il rischio di lesioni, per cui richiede un prolungato allenamento fisico. Nonostante questo, i benefici a carico della salute sono molteplici:

  • sviluppa massa muscolare;
  • aumenta la potenza fisica;
  • allena la resistenza;
  • stimola le funzioni cardiache e respiratorie;
  • migliora l’equilibrio e la coordinazione.

E per chi preferisce l’allenamento indoor?

L’inverno è per eccellenza la stagione degli sport indoor. Anche per chi pratica attività sportiva al chiuso, ci sono degli accorgimenti da tenere presenti per allenarsi nel modo giusto. Il primo è quello di ricordarsi che, anche se in palestra o in piscina il clima è più vicino a quello estivo, quando si esce si trovano temperature molto più rigide. Il rischio è quello di raffreddarsi e prendersi un malanno. Importante è ricordarsi di fare una doccia calda e asciugarsi bene i capelli, al termine dell’attività sportiva.

Attività sportiva in palestra e piscina.

La palestra è il luogo più frequentato da chi pratica sport indoor in inverno. Tra le varie attività che si possono fare oltre alla classica sala pesi, ci sono gli sport legati al cardio, ideali per bruciare calorie e perdere peso come lo spinning, la bici statica, la corsa sui Tapis Roulant.

Anche la piscina è uno dei luoghi d’allenamento ideali per chi fa sport indoor in inverno. Oltre al nuoto, è possibile praticare anche altre attività come l’Hydrobike, uno sport che coniuga la pedalata in acqua al movimento delle braccia e delle spalle, perfetto per chi è in sovrappeso.

Oltre alla piscina e alla palestra, sono davvero tante le attività sportive che si possono praticare al chiuso. Tennis, basket, pallavolo, calcio a 5, boxe, arti marziali, padel e squash.

Idratazione, vitamine e sali minerali: una marcia in più per l’inverno.

Vitamine e sali minerali sono fondamentali per preparare al meglio l’organismo nei mesi freddi, poiché contribuiscono al benessere e riducono gli effetti dell’inverno sulla mente e sul fisico. E’ dunque opportuno arrivare ai mesi invernali pronti e preparati con una corretta ed equilibrata dieta alimentare, che vada a fare da supporto per le difese del sistema immunitario.

Anche con il freddo è necessario idratarsi bene, per non perdere minerali. Bisogna idratarsi prima, durante e dopo l’esercizio fisico. L’acqua disseta ed è un’ottima soluzione da preferire rispetto alle classiche bevande zuccherine e/o energetiche.

Dieta ed integratori alimentari possono fare la differenza quando si svolge una qualsiasi attività sportiva. Mantieniti in forma anche nei mesi più freddi dell’anno. Passa a trovarci per un consulto gratuito.