Pulizie d’autunno: come avere una casa pulita e ordinata.

Pulizie d’autunno: come avere una casa pulita e ordinata.

Le pulizie d’autunno? Sono importanti dopo il rientro dalle vacanze! Settembre è il mese ideale per sistemare e riordinare a fondo le stanze di casa, meglio se con rimedi naturali e fai da te. Ecco qualche consiglio per rendere gli ambienti più performanti, confortevoli e piacevoli da vivere nella stagione più fredda dell’anno.

Preparate una lista delle cose da fare.

Pulire casa è un grande impegno. Per farlo al meglio, è molto utile stilare una lista delle cose da fare. In questo modo è possibile stabilire le priorità, rimandando ad un altro momento le operazioni non necessarie. Inoltre con l’elenco delle attività giornaliere da svolgere, risulta meno complesso suddividere e assegnare i compiti tra i vari membri della famiglia, in base alle loro abilità.

Pulizia della cucina.

La cucina è il luogo in cui si svolgono la maggior parte delle attività quotidiane, per questo è importante che sia pulita e igienizzata al meglio. Per cominciare, l’ideale sarebbe partire dalla pulizia e riordino del frigorifero e del freezer che, troppo spesso vengono rimandate, perchè richiedono tempo e attenzioni.

Per il riassetto dei ripiani in acciaio si consiglia l’uso di una soluzione di acqua e limone oppure acqua e bicarbonato, che aiutano a rimuovere in modo efficace sporco e cattivi odori. Proseguite poi con la pulizia delle griglie in lavastoviglie, oppure disponetele in ammollo in acqua calda con l’aggiunta di aceto, soluzione ideale per l’eliminazione di eventuali residui di grasso.

Per quanto concerne i mobili, procedete a rimuovere dalla dispensa tutti gli alimenti ed eventuali stoviglie. Fate prima una cernita tra quello che deve essere conferito nel cestino, da ciò che deve essere riposto in ordine. Per gli alimenti, verificate le scadenze.

Eliminate prima la polvere dagli scaffali con un panno di cotone, mentre per la loro pulizia potete usare 4-5 gocce di olio di tea tree su un panno di microfibra umido. Infine per disinfettare la lavastoviglie, eseguite un lavaggio a vuoto mettendo nel cestello aceto e succo di limone, oppure del bicarbonato diluito nell’acqua posto nel fondo dell’elettrodomestico.

Pulizia e riordino del soggiorno.

Con le giornate che si fanno più corte e fredde, il soggiorno diventa particolarmente frequentato dalla famiglia. In questo caso è indispensabile procedere alla pulizia del divano, lavando il copridivano o le federe.

Prima di riposizionare la copertura, si consiglia di passare l’aspirapolvere per rimuovere la polvere anche dagli spazi più insidiosi e difficili da raggiungere. Devono poi essere puliti anche i tappeti, mediante l’utilizzo del battipanni. Eventuali complementi d’arredo possono essere spolverati con un panno in microfibra, mentre l’interno dei mobili può essere lavato con una miscela di acqua e aceto.

Le pulizie d’autunno non possono dirsi completate se non si puliscono i vetri e le tende. Per quanto riguarda le finestre, rimuovete le zanzariere ed eventuali tendaggi, che devono essere lavati in lavatrice scegliendo il ciclo più adatto ai tessuti.

Infine è auspicabile pulire davanzali e strutture delle finestre, con acqua e bicarbonato. I vetri vanno puliti con appositi prodotti la mattina presto, in quanto il sole tende a farli asciugare più rapidamente.

Pulizia del bagno.

Anche nel bagno di casa la pulizia è fondamentale e, in questo particolare periodo dell’anno, vale la pena dedicarsi a quelle zone che di norma vengono tralasciate durante i mestieri quotidiani. Per prima cosa occupatevi della lavatrice. Pulite il filtro e il cestello con aceto, fate un lavaggio a vuoto per avere capi puliti e profumati. Successivamente dedicatevi alle mattonelle del box doccia e water.

Per una perfetta rimozione dei residui di calcare e delle antiestetiche gocce, l’aceto e il bicarbonato diluiti con l’acqua sono i rimedi naturali per eccellenza.

Pulizia della camera da letto.

Con l’arrivo dei primi freddi, molti degli abiti indossati durante l’estate non servono più. Ecco che per rendere l’armadio più funzionale, è necessario effettuare il fatidico cambio di stagione. L’occasione giusta per mettere in ordine ed eliminare definitivamente vecchi capi fuori moda.

Quelli che decidete di conservare, devono essere lavati prima di essere riposti in apposite scatole. Una volta rimossi i vestiti dagli armadi, va tolta la polvere con un panno in microfibra. Per disinfettare i vari ripiani, potete mettere qualche goccia di olio di tea tree sul panno, procedendo con la pulizia a fondo.

Nelle camere particolarmente frequentate, la polvere tende ad accumularsi di più costringendovi a spostare letti e scrivanie, oltre che ad utilizzare di frequente l’aspirapolvere.

Terminata questa fase, non vi resta che utilizzare la lavapavimenti, per eliminare ogni residuo di sporco diffondendo un piacevole aroma nella stanza.

L’autunno è la stagione ideale per rimboccarsi le maniche, dandosi da fare per avere una casa in perfetto ordine, pulita e profumata. Passate a trovarci in parafarmacia per un primo consulto sulla scelta dei detersivi naturali.