Una corretta alimentazione è indispensabile per compensare il significativo aumento del fabbisogno energetico-plastico, e mantenere un’ottimale efficienza muscolare. Una dieta equilibrata dovrebbe mediamente contenere la seguente ripartizione calorica: 60-50% Carboidrati 25-30% Grassi 15-20% Proteine
Le proteine nell’organismo non sono presenti come entità stabili, ma sono soggette ad un ricambio continuo; vengono infatti continuamente demolite e rimpiazzate da nuove e analoghe molecole proteiche tramite un processo noto come turnover proteico.
Gli esseri umani e gli animali hanno perciò bisogno costantemente di proteine e di aminoacidi per sopravvivere. L’introduzione con i cibi è essenziale per assicurare una corretta risposta al fabbisogno proteico e mantenere una buona salute.
Nel running agonistico il fabbisogno proteico stimato risulta tra 1,3 – 1,5 g proteine/kg di peso corporeo. L’assunzione di 3 porzioni al giorno di proteine alimentari o sottoforma di integratore ben distribuite tra colazione, pranzo, cena e spuntini, garantiscono un’ottimale capacità di allenamento, consentono un ottimale riparazione e recupero del tessuto muscolare impegnato durante l’attività.
Matrix Repair è una formulazione nutraceutica che ha lo scopo di coadiuvare la sintesi endogena di collagene e prevenire il danneggiamento dei tessiti cartilaginei.
Matrix Repair favorisce il rinnovo dei tessuti cartilaginei e contemporaneamente previene il danneggiamento di quelli preesistenti. È indicato come supporto nutrizionale nel trattamento di problematiche a carico dell’apparato osteoarticolare, nelle alterazioni strutturali e funzionali del tessuto connettivo, in seguito a fenomeni di infiammazione di diversa origine. Inoltre è indicato anche per sportivi, in quanto è utile per ridurre infiammazioni da impatto, diminuire i tempi di recupero del danno muscolare e abbassare i livelli di affaticamento post allenamento.