30 Mag Cellulite: i più efficaci rimedi naturali per eliminarla.
La cellulite? Il nemico numero uno di ogni donna! La pelle a buccia d’arancia è uno degli inestetismi più complessi da eliminare. Si tratta di un’infiammazione del tessuto connettivo, dovuto ad un aumento di volume delle cellule adipose in alcune zone del nostro corpo. Le cause che determinano l’insorgere di questa fastidiosa patologia possono dipendere da:
- fattori genetici, dovuti alla tendenza più o meno marcata di accumulare tessuto adiposo;
- alimentazione scorretta o poco equilibrata, che può condizionare il metabolismo futuro fin da piccoli;
- assunzione prolungata di farmaci;
- ansia, stress e nervosismo;
- sedentarietà;
- scarsa propensione all’attività fisica;
- problemi di microcircolazione.
Cellulite: le tipologie più diffuse.
A seconda della gravità del disturbo, si distinguono le seguenti tipologie di cellulite:
- Cellulite edematosa: generata principalmente da ritenzione o accumulo di grasso. Nel primo caso, i liquidi non sono adeguatamente smaltiti a causa di un’insoddisfacente circolazione venosa e linfatica. Il fluido, che normalmente interagisce con le cellule depurandole delle scorie del metabolismo, non svolge in modo corretto le sue funzioni. Nel secondo caso, l’accumulo di grasso dovuto ad uno stile di vita troppo sedentario oppure ad un errato regime alimentare, contribuisce ad aumentare di volume le cellule adipose con la conseguente comparsa della cellulite. Questa prima forma è considerata cellulite al primo stadio, riconoscibile dalla comparsa di lievi gonfiori e piccoli dolori, su sollecitazione della pelle. Può aggravarsi in cellulite di tipo fibroso o sclerotica.
- Cellulite fibrosa (cellulite al secondo stadio): causata da un importante ristagno linfatico, maggiormente visibile in stato di compressione della pelle (accavallamento delle gambe, abbigliamento con indumenti stretti). In questo caso, l’eccessiva formazione del tessuto connettivo imprigiona gli adipociti, provocando un gonfiore ed un irritamento della pelle, creando piccoli moduli palpabili. Le parti del corpo più colpite sono cosce e glutei. A differenza della cellulite edematosa, quella fibrosa è più dolente se compressa.
- Cellulite sclerotica (cellulite al terzo stadio): si manifesta per mancanza o assenza di cura dei due precedenti stadi. E’ riconoscibile perché è sempre visibile, anche senza compressione della pelle. In questo caso la circolazione linfatica è compromessa; il ristagno dei liquidi e la forte sollecitazione dei tessuti provocata dall’aumento di cellule adipose abnormi, creano setti (ispessamenti dei tessuti fibrosi), trabecole (fascio di fibre) e grandi noduli. Altri segnali di questa tipologia di cellulite sono la dilatazione dei capillari, pelle più fredda e/o rigida.
Rimedi naturali per sconfiggere la cellulite.
Per prevenire e combattere la cellulite è possibile ricorrere a numerosi rimedi naturali, che possono essere preparati anche in casa:
- tisane drenanti e rimedi fitoterapici: un ottimo rimedio contro la pelle a buccia d’arancia e la ritenzione idrica sono le tisane drenanti che, regolarmente assunte, migliorano la circolazione e l’elasticità della pelle. Tra le più efficaci consigliamo quella a base di foglie di betulla, che stimola la diuresi eliminando i liquidi in eccesso, il ginkgo biloba o le foglie di centella asiatica, che favoriscono la corretta circolazione periferica riducendo l’accumulo di scorie e il ristagno di liquidi, che formano la fastidiosa pelle a buccia d’arancia. Tra le piante naturali più efficaci si citano anche il gambo d’ananas e l’amamelide, che svolgono un’azione astringente sui vasi sanguigni, migliorando forza ed elasticità.
- Oli essenziali: grazie alle loro proprietà nutrienti e tonificanti, sono la soluzione ideale per curare una cellulite leggera, ma anche per contrastare l’effetto pelle a materasso e le smagliature. Svolgono un’azione drenante, stimolando la circolazione periferica. Tra gli oli essenziali più efficaci troviamo quello di betulla, l’olio essenziale di limone e di rosmarino.
- Impacchi di caffè: anche il caffè può essere un efficace alleato di bellezza, aiutandoci a prevenire la comparsa della cellulite in casa. Utilizzando i suoi fondi è possibile compiere dei massaggi nelle zone interessate, aiutando il corpo a drenare i liquidi rendendo al contempo la pelle più tonica. Un secondo rimedio è quello di mescolare i fondi del caffè con l’olio d’oliva. Applicateli sulle zone interessate, avvolgete il tutto con pellicola trasparente lasciando agire per venti minuti, prima di risciacquarvi. Fate questo impacco almeno due volte alla settimana.
- Fiori di Bach: anche i Fiori di Bach possono venirci in aiuto nella prevenzione e contrasto della cellulite. Questi rimedi vibrazionali possono essere utilizzati sia per fare massaggi localizzati, in aggiunta ad oli vegetali o al burro di cocco o di karitè, oppure assunti per via orale con un dosaggio di quattro gocce nell’arco di cinque / sei volte al giorno.
- Massaggi fai da te: un valido ed efficace rimedio contro la pelle a buccia d’arancia sono i massaggi fai da te. E’ consigliato ricorrere a questa soluzione dedicando almeno mezz’ora al giorno al trattamento, in modo costante per poi passare a tre volte alla settimana come mantenimento. L’essenziale è partire dai piedi con movimenti leggeri e circolari, arrivando fino all’inguine. Effettuate il massaggio dopo la doccia, su pelle pulita e perfettamente asciutta per almeno venti minuti.
Elimina definitivamente la cellulite, affidandoti all’efficacia della natura. Vieni a trovarci in parafarmacia per un primo consulto gratuito.