23 Mag Estate: come idratare la pelle del viso e del corpo.
Idratare la pelle? E’ fondamentale per garantire bellezza, lucentezza e tonicità alla cute! Purtroppo questa è molto soggetta a disidratazione soprattutto durante l’estate, quando il caldo intenso, l’esposizione al sole e l’aria condizionata può renderla secca, spenta e poco elastica.
La corretta routine di idratazione delle pelle deve essere finalizzata sia a limitare il più possibile le perdite di acqua e sali minerali, sia di contenere e riparare l’azione dannosa ad opera dei raggi UV.
In estate complici il sole, le alte temperature e il sale dell’acqua marina, la pelle è soggetta molto di più a seccarsi e disidratarsi. Per questo è fondamentale averne cura non soltanto usando una buona crema idratante, ma anche e soprattutto attraverso una propria routine di bellezza da seguire scrupolosamente.
Dunque, una corretta idratazione passa per abitudini di igiene personale salutari. Ecco di seguito cinque consigli che puoi seguire a tal riguardo:
- usa sempre una crema solare con filtri protettivi adeguati.
- esegui uno scrub esfoliante al corpo e al viso, almeno due volte alla settimana.
- scegli una crema dalla texture leggera, nutriente, che si assorba in fretta non ungendo troppo la pelle.
- utilizza un siero viso a base di acido ialuronico, sostanza efficace nel legare le molecole d’acqua stimolando la produzione di collagene, che contribuisce a rendere la pelle più elastica.
- Mantieni l’acqua della doccia sempre tiepida, mai troppo calda.
Idratare la pelle dall’interno: l’importanza di una corretta alimentazione.
Idratare la pelle da dentro significa seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, attraverso la giusta dose di alimenti con la più alta concentrazione di acqua.
Oltre a berne almeno due litri al giorno, è fondamentale idratare la pelle dall’interno inserendo nella propria alimentazione frutta e verdura di stagione, sotto forma di centrifugati energetici. Tra gli alimenti più indicati ci sono:
- i peperoni
- l’insalata
- i ravanelli
- i pomodori
- i cetrioli
- i fiori di zucca
- le zucchine
- i meloni e le angurie.
Per ottenere una pelle ancora più sana e idratata, limita fortemente il consumo di sale, sostanza che favorisce la ritenzione deli liquidi provocando disidratazione.
Idratare la pelle in profondità: rimedi naturali.
Per idratare la pelle del corpo, è possibile fare ricorso anche ad alcuni rimedi naturali quali:
- olio di mandorla dolce
- olio d’oliva
- avocado
- Aloe vera
- tuorlo d’uovo
- miele
- yogurt
- argilla
Idratare la pelle con l’olio d’oliva è ancora oggi il rimedio naturale più efficace e popolare che esista. Anche l’olio di mandorla è utile, in quanto ha un odore più neutro rispetto al primo. L’avocado è un superfood ricco di fibre, grassi e antiossidanti, ovvero di tutto ciò che la pelle necessita per mantenersi ben idratata. Lo stesso discorso vale per la banana.
L’Aloe vera rappresenta il top per quanto riguarda una profonda idratazione e nutrimento della pelle, perchè contiene in abbondanza vitamine, amminoacidi essenziali e liquidi che fanno bene alla cute.
Tuorlo d’uovo, miele e yogurt sono sostanze idratanti impiegate per realizzare maschere nutrienti per la pelle, alla pari dell’argilla molto indicata per l’idratazione della pelle del viso.
Skincare estiva: quali prodotti usare.
Leggerezza! Questa è la parola chiave della skincare estiva. Le creme idratanti devono essere per lo più leggere e, prima ancora dell’idratazione, il cambio del beauty case deve essere fatto nello step della detersione.
Via libera a detergenti purificanti, creme idratanti leggere, acque rinfrescanti, soluzioni anticaldo e rimedi d’emergenza contro lucidità, pori dilatati, macchie solari.
L’obiettivo della skincare nella stagione più calda dell’anno, è combattere la sensazione di calore della pelle del viso, apportando un senso di freschezza a lunga durata. Ecco che non deve mai mancare una corretta idratazione dato che, a causa dell’eccessiva sudorazione, la nostra pelle perde molta acqua.
Le basi della skincare sono per lo più idratanti leggeri, senza peso e non occlusivi, progettati per essere usati dopo la fase di detersione. Inoltre per avere sempre una pelle al top, ricordati di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, in modo tale da reintegrare i liquidi persi.
E’ importante quando si parla di acqua e idratazione, che questa sia a temperatura ambiente e fresca. Oltre all’acqua è consigliabile bere anche dei succhi di frutta 100% naturali a base di agrumi, in quanto ricchi di vitamina C e sali minerali.
Se invece desideri un integratore naturale, puoi ricorrere al succo di Aloe Vera. Un tappo diluito in acqua bevuto al mattino a stomaco vuoto, aiuta a idratare la pelle disintossicando l’organismo.
Passando poi alla detersione, nei mesi più caldi è bene sostituire l’uso abituale del detergente con un gel da sciacquare con acqua. Anche la protezione solare non va sottovalutata, sia al mare che in città, ma allo stesso tempo è importante adattare la pelle al sole con attivi che stimolano la melanina, che rappresenta la sua naturale protezione e difesa.
In estate i raggi UVB raggiungono la terra in modo perpendicolare: per questo le scottature sono all’ordine del giorno anche nel paesaggio urbano. Infine non rinunciare ad una crema solare con SPF alto, meglio se dal 30 in su.
Mantieni giovane la tua pelle ad ogni età. Passa a trovarci per un consulto gratuito.