10 Lug Gambe pesanti: 10 consigli efficaci per alleggerire le cosce.
In estate? Il corpo accusa piccoli fastidi, tra cui il sentire le gambe pesanti! Gonfiore alle caviglie, indolenzimento generale degli arti inferiori e formicolii, si accompagnano spesso a quel senso di pesantezza, avvertito soprattutto durante le giornate trascorse molte ore in piedi.
Sono molteplici i fattori che possono provocare questa spiacevole situazione, primo fra tutti un’insufficienza venosa.
In questo caso i sintomi dipendono per lo più da fattori ereditari, dall’età, dal peso, dagli ormoni e dallo stile di vita della persona. Un lavoro sedentario, cattive posture a casa o in ufficio, l’assenza di una regolare attività sportiva, contribuiscono a peggiorare ulteriormente la situazione.
Con il caldo i problemi venosi tendono ad accentuarsi a causa di una dilatazione dei vasi superficiali, che aumenta il sovraccarico venoso rallentando la circolazione sanguigna. Questo perchè l’alterazione del sistema di ritorno del sangue dai piedi al cuore porta ad una dilatazione dei tessuti, con comparsa di problematiche di vario genere come la formazione di piccole vene che risultano anti-estetiche, gonfiore alle caviglie, crampi, fino alle vere e proprie vene varicose.
10 consigli per il benessere delle gambe.
Per alleviare fastidio e dolore, ci sono differenti consigli e rimedi pratici da attuare. Vediamo insieme i principali.
- Evita di stare fermo per diverse ore: se proprio non è possibile evitarlo, è opportuno indossare calze elastiche a compressione graduata, che svolgono un ruolo fondamentale di contropressione sulle vene superficiali, evitandone l’eccessiva dilatazione. All’azione preventiva le calze aggiungono un effetto benefico sui sintomi, specie per chi trascorre le giornate in piedi.
- Pratica attività fisica in modo regolare: il movimento fisico migliora la circolazione, attivando la muscolatura delle gambe favorendo il ritorno venoso.
- Bevi tanta acqua: bere tanta acqua è uno dei migliori modi per combattere la pesantezza delle gambe. Anche le tisane sono un valido alleato.
- Indossa un abbigliamento pratico e versatile: è sempre meglio non indossare pantaloni stretti, leggins, capi aderenti. Sono invece da preferire le fibre naturali come il cotone.
- Fai attenzione alla scelta delle scarpe: indossando calzature basse e piatte, le gambe ne risentono. Non solo per ridurre il gonfiore e la pesantezza, ma anche per il benessere della colonna vertebrale, bisogna portare scarpe con 3-5 cm di tacco.
- Immergi le gambe in acqua fredda: dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, è opportuno concedersi una doccia fredda. Lo shock termico favorisce la riattivazione della microcircolazione, contrastando il gonfiore di gambe e caviglie.
- Esegui dei pediluvi: effettuare un pediluvio aiuta a rinfrescare ed alleggerire caviglie e gambe. Per potenziare l’azione benefica si possono aggiungere gocce di olio essenziale di rosmarino, limone, ginepro, dalle proprietà tonificanti sulla circolazione.
- Segui una dieta sana e leggera: è utile ridurre i cibi ricchi di sale, zuccheri e grassi. Da bandire anche alimenti pronti e cibi in scatola, prediligendo la scelta di cibi freschi e genuini come frutta e verdura di stagione.
- Dormi con le gambe sollevate: dormi con posizionato in fondo al letto un cuscino grande e alto per appoggiarci sopra i piedi. Mantenendoli più alti rispetto al resto del corpo, il sangue fluirà meglio dal basso verso l’alto evitando la formazione di edemi durante la notte.
- Utilizza integratori alimentari a base di erbe: tisane, sciroppi, gocce con rusco, ippocastano, vite rossa e mirtillo nero, aiutano a rafforzare le pareti dei vasi, migliorando la loro elasticità.