14 Lug Iridologia: lo specchio della salute del corpo e dell’anima.
L’iridologia? Una tecnica diagnostica di medicina alternativa, che ritiene possibile la valutazione dello stato di salute di un individuo, attraverso l’osservazione delle sue iridi. Fonda le proprie teorie sull’idea che le iridi rappresentino una mappatura anatomica del corpo umano che comprende organi, articolazioni, strutture ossee e ghiandole.
I promotori dell’iridodiagnosi ritengono che, da un’accurata osservazione dell’iride di una persona, è possibile trarre preziose informazioni relative allo stato di salute dell’individuo in questione.
La prima esplicita e ufficiale descrizione del potere diagnostico dell’osservazione dell’iride, risale al testo Chiromatica Medica di Philippus Meyeus. In seguito la diffusione e la notorietà dell’iridologia moderna si deve ai vari contributi di Bernard Jensen, P. Johannes Thiel, Eduard Lahn e J. Haskell Kritzer.
Come funziona l’esame iridologico?
L’esame iridologico viene eseguito attraverso l’iridoscopio, una lente dotata di forte capacità di ingrandimento, che permette di evidenziare nel dettaglio i punti dell’iride corrispondenti agli organi del corpo.
Lo strumento permette al naturopata di individuare e interpretare le diverse macchie, sfumature di colore e le trame dell’iride. L’occhio è paragonabile ad un piccolo database, che contiene al suo interno tutte le principali informazioni che riguardano lo stato di salute della persona.
Attraverso la lettura delle macchie e delle modificazioni che compaiono sull’iride, è possibile rilevare eventuali alterazioni organiche passate o presenti. Quando la trama dell’iride è fitta, significa che la costituzione corporea è forte, la resistenza fisica elevata e, dunque, anche la capacità di guarigione. Al contrario, una trama più larga è associata a una costituzione più debole e, quindi, esposta al rischio di malattie.
Anche il colore dell’iride parla al corpo: il marrone predispone l’individuo a problemi digestivi, l’azzurro a disturbi dell’apparato respiratorio. Una macchia gialla nell’iride potrebbe rilevare un’infiammazione in corso, una violacea una sofferenza a livello epatico.
Il meccanismo che sta alla base di questa narrazione relativa allo stato di salute attraverso gli occhi, è legato al collegamento tra il sistema nervoso e l’iride. Su di essa, l’azione del sistema nervoso si manifesterebbe, come pura trascrizione della funzionalità degli organi interni diventandone uno specchio.
Va comunque sottolineato che l’iridologia non può essere considerata come sostituta delle tecniche diagnostiche ufficiali, ma piuttosto come una loro integrazione. L’indagine non è invasiva nè dolorosa.
Attraverso un’esame dell’occhio, si può approfondire la conoscenza di sè stessi, avendo chiaro quali sono i campanelli d’allarme che l’organismo invia attraverso la colorazione dell’occhio.
Gli occhi possono raccontare moltissimo di chi siamo e del nostro stato di benessere. La lettura dell’iride lo dimostra. Dal 4 al 6 agosto verifica la tua salute psicofisica generale. Prenota una visita iridologica in parafarmacia. Contattaci allo 0437 1841548.