25 Apr Pelle al sole. Gli step da seguire per un’abbronzatura perfetta.
La bella stagione si avvicina? E con lei la voglia di scoprirsi! In questo periodo si avverte il desiderio di liberarsi dei pesanti strati di indumenti invernali, per conquistare rapidamente un colorito più sano e idratato.
Ma molto spesso l’unico risultato che si ottiene da un’incauta esposizione ai raggi solari, è un alto rischio di scottature, eritemi, macchie e rughe.
Esporsi al sole in modo intenso, senza gradualità e con i melanociti ancora a riposo, significa rendere vulnerabili gli strati cutanei all’azione più irritante e potenzialmente dannosa dei raggi ultravioletti (UV).
Va precisato che l’abbronzatura, è una reazione di difesa all’organismo del tutto naturale: esporsi al sole rende il corpo più scuro a causa dell’attivazione della melatonina.
Primo step: esfoliare.
Durante l’inverno la pelle è rimasta a lungo coperta, stressata dal freddo e da fattori inquinanti. Per prepararla al meglio all’esposizione solare è buona norma rimuovere le impurità, favorendo il turnover cellulare con un’adeguata esfoliazione. Compiere quest’operazione è molto importante, in quanto permette di eliminare le cellule morte che sono sulla superficie della pelle.
Queste, a lungo andare, occludono la stessa peggiorando il suo stato di salute. Vanno quindi rimosse, permettendo una perfetta rigenerazione cellulare.
Gommage o scrub sono le soluzioni ideali per detossinare l’epidermide, preparandola al meglio a ricevere i raggi del sole. Per il viso potete scegliere una texture soffice e non abrasiva, mentre per il corpo è preferibile optare per uno scrub dall’azione più forte e decisa.
Secondo step: detergere e idratare la pelle.
Dopo aver esfoliato la pelle, è necessario procedere a lavarla a fondo servendosi di alcuni prodotti lenitivi ed efficaci al tempo stesso, che vadano ad intensificare l’azione di detersione iniziata con lo scrub.
Una volta compiuta l’operazione di eliminazione delle impurità e delle cellule morte, è bene dedicarsi ad una pulizia profonda che idrati la pelle con l’uso di un bagnoschiuma dalle proprietà emollienti, che non alterino l’equilibrio idrolipidico.
Ovviamente l’idratazione deve proseguire anche dopo, con l’applicazione di una crema idratante fluida per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, nutrendola in profondità.
In alternativa è possibile sostituire la texture della crema con un olio nutriente o prodotto effetto gel, rapido nell’assorbimento e non unto.
Dissetare adeguatamente la cute rappresenta una delle principali accortezze da attuare non solo per proteggere la pelle dal sole, ma anche per mantenerla sana, giovane e bella.
L’idratazione inizia dall’interno, bevendo almeno due litri di acqua al giorno, da affiancare a tisane e centrifugati di frutta e verdura. Si prosegue poi dall’esterno applicando creme e sieri specifici a base di principi attivi come l’acido ialuronico, i fosfolipidi, la glucosamina e il delta lattone.
Terzo step: alimentazione e integrazione.
Anche l’alimentazione riveste un ruolo centrale per una corretta esposizione al sole. A tal fine è consigliabile optare per un regime dietetico ricco di alimenti con betacarotene e vitamina E, come frutta e verdura, che aiutano a rigenerare la pelle, stimolando al contempo la produzione di melanina. Ne sono ricchi alimenti come carote, pomodori, albicocche, pesche e meloni.
La dieta per una perfetta abbronzatura include anche cibi con elevate quantità di vitamina A, E, C, sostanze dall’azione antiossidante che aiutano a contrastare la formazione dei radicali liberi, principali fautori di un invecchiamento precoce non solo delle cellule cutanee ma anche di quelle dell’intero organismo.
Quarto step: proteggere la pelle.
I tre passi descritti fino a qui, riguardano la preparazione della pelle nel periodo precedente all’esposizione solare, così da idratarla e nutrirla al meglio, rendendola pronta all’impatto con i raggi UV.
Nella fase di esposizione vera e propria della pelle al sole, è bene intensificare la cura assicurando in primis la giusta idratazione e, soprattutto, un’efficace protezione.
Eritemi, rossori e scottature si prevengono utilizzando prodotti adeguati al proprio fototipo. La capacità di questi cosmetici è indicata da un numero preceduto da una sigla (SFP), considerando che un fattore di protezione solare molto alto è pari a 50+.
Per renderne ancora più piacevole l’applicazione, gli schermi solari possono essere scelti in base ai gusti e alle preferenze personali. In ogni caso, devono essere stesi uniformemente, in dosi corrette, prima dell’esposizione ai raggi solari, senza dimenticarsi di rinnovare più volte al giorno l’applicazione, specialmente dopo aver sudato o essersi bagnati o asciugati.
La strategia migliore per assicurarsi una tintarella senza rischi, è quella di sfruttare gli ultimi mesi della stagione primaverile per preparare viso e corpo all’incontro con il sole.
In tal senso, un consiglio molto utile per prepararsi in anticipo all’abbronzatura, consiste nell’impiego di integratori solari in combinazione ad un regime dietetico ricco di frutta e verdura e cosmetici idratanti e rivitalizzanti.
Rendi il sole un prezioso alleato del tuo benessere. Passa a trovarci in parafarmacia per un consulto gratuito.