Skincare post vacanze: consigli per ripartire in bellezza.

Skincare post vacanze: consigli per ripartire in bellezza.

L’estate sta finendo! Dopo lo splendore della tintarella, al rientro dalle ferie capita molto spesso di ritrovarsi con una pelle decisamente più problematica da trattare e gestire. Secchezza, macchie, maggiore produzione di sebo, comparsa di qualche ruga di troppo. Gli effetti visibili allo specchio non sono piacevoli.

L’esposizione ai raggi solari così come il vento, il cloro e la salsedine, possono danneggiare sensibilmente pelle e capelli. Ragion per cui dopo l’estate la cute appare meno luminosa, ispessita, secca e soggetta a frequenti screpolature. Anche i capelli si presentano aridi, spenti e deboli.

Urge aggiornare la beauty routine quotidiana con trattamenti di detersione e idratazione specifici, in modo tale che pelle e cuoio capelluto tornino presto in perfetta salute, riparati e nutriti, Per rivitalizzare e preparare viso e corpo all’arrivo della stagione autunnale, le parole chiave sono: rigenerare, idratare, illuminare.

Come rigenerare la pelle dopo l’estate.

Vediamo nel dettaglio i vari step da seguire per una beauty routine ad azione riparatrice e idratante.

ESFOLIARE

Al rientro dalle vacanze la prima cosa da fare è procedere all’eliminazione delle cellule morte, affinando la grana della pelle con prodotti specifici ad azione esfoliante.

E’ possibile scegliere lo scrub in base alle diverse esigenze, prediligendo texture in gel più leggere, oppure in crema decisamente più ricche. Lo scrub è un metodo meccanico che rimuove le cellule più superficiali dello strato corneo dell’epidermide, grazie ad attivi naturali che non danneggiano l’ambiente.

Va ricordato che l’esfoliazione della pelle deve avvenire al massimo una volta alla settimana. Applicare lo scrub troppo spesso, comporta uno stress eccessivo della pelle, rimuovendo oltre alle cellule morte anche quelle vitali.

Per un’esfoliazione diversa, è possibile eseguire ciclicamente un peeling che, invece, agisce grazie agli acidi contenuti al suo interno. L’importante è non esagerare, perchè dopo lo stress estivo la cute potrebbe essere molto più sensibile e reattiva del normale.

DETERGERE.

Per ritornare ad avere una pelle luminosa, morbida e in salute, è necessario operare una pulizia profonda, ma allo stesso tempo delicata. Vanno eliminate le impurità, le tossine e i residui di trucco, utilizzando i prodotti più giusti da adottare in base al proprio tipo di pelle.

Anche in questo caso la scelta del detergente può incidere sulla scelta della pelle, specie dopo una prolungata esposizione al sole. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Bagnodoccia lenitivo e rinfrescante: scegli prodotti delicati a base di tensioattivi vegetali, che contengono anche sostanze idratanti e emollienti, capaci di prevenire la perdita di acqua, rendendo la pelle morbida al tatto. Le formulazioni migliori ad effetto rinfrescante sono quelle a base di agrumi o menta.
  • Sapone nero africano: la ricchezza di grassi con cui è realizzato, lo rende un’ottima soluzione per la pelle secca post esposizione al sole, capace di effettuare anche una leggera esfoliazione che renderà la cute soffice e vellutata.

IDRATARE.

Se al rientro dalle vacanze il viso allo specchio appare spento e grigio con presenza di pelle secca e arida, bisogna nutrire a fondo la cute. Per questa fase sarebbe conveniente optare per creme viso dalla formulazione particolarmente ricca per il giorno, mentre per la notte è consigliabile il ricorso a sieri, che agiscono più in profondità essendo preziosi alleati nella lotta contro la disidratazione.

I prodotti vanno applicati almeno due volte al giorno, in modo da vederne nell’immediato gli effetti benefici. Stesso discorso vale per le creme idratanti corpo, da applicare dopo la doccia in modo da conferire alla pelle un aspetto più sano, morbido, levigato e nutrito.

E I CAPELLI?

Anche il cuoio capelluto in questo particolare periodo, può non trovarsi all’apice della sua naturale bellezza. Per rigenerare i capelli limita i lavaggi a non più di 2-3 volte alla settimana, utilizzando shampoo molto delicati privi di tensioattivi aggressivi.

Valuta inoltre se assumere un integratore che stimoli la crescita a base di biotina e amminoacidi, oppure in alternativa a base di collagene, utile per rinforzare i capelli rendendo al contempo più elastica la pelle.

Dedica qualche attenzione in più alla cura della pelle in vista dell’arrivo dell’autunno. Passa a trovarci per qualche ulteriore consiglio in parafarmacia a Belluno.

 

DR. HAUSCHKA Olio e scrub corpo

BIOEARTH SCRUB VISO ZAFFERANO