Ansia e preoccupazioni: la natura ci viene in aiuto.

Ansia e preoccupazioni: la natura ci viene in aiuto.

L’ansia è uno stato di tensione persistente associato ad una condizione di allerta verso qualcosa di esterno che genera un complesso di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche.

Le persone con disturbi d’ansia tendono a presentare pensieri ricorrenti e preoccupazioni. Inoltre, possono evitare alcune situazioni come tentativo di gestire (o non affrontare) le preoccupazioni. I sintomi fisici dell’ansia più frequenti sono sudorazione, tremolio, disturbi intestinali, tachicardia e capogiri.
Sebbene molte persone soffrano di entrambe le forme, la depressione e i disturbi d’ansia sono patologie differenti e non vi è alcuna conferma scientifica circa una loro correlazione. Entrambe hanno infatti cause e sintomi specifici, nonostante sia spesso difficile riconoscerli, poiché in ambedue i casi è possibile riscontrare nervosismo, irritabilità, disturbi del sonno e problemi di concentrazione. Vediamo insieme alcuni prodotti naturali che possono alleviare i nostri stati ansiosi:

• La L-teanina è un amino- acido che si trova più comunemente nelle foglie di tè e in piccole quantità nei funghi Bay Bolete. Si può trovare sia nel tè
verde che nero. La teanina riduce naturalmente ansia e stress senza provocare sonnolenza.
• Le vitamine del gruppo B (vitamine del gruppo B 6 e B12, in particolare), sono note per i molti benefici che portano alla salute. Esse contribuiscono a ridurre il rischio di ictus, soste- nere la crescita delle unghie, e possono anche placare gli stati ansiosi.
• L’aumento degli acidi grassi omega-3 introdotti con la dieta sarebbe in grado di ridurre l’ansia e la produzione di citochine, ossia sostanze prodotte dalle cellule del sistema immunitario, che favoriscono l’infiammazione. Il DHA (acido grasso semiessenziale della serie omega tre) ha un effetto protettivo notevole sul cervello. Nei soggetti che consumavano una maggiore quantità di DHA si è registrata una riduzione del rischio di contrarre l’Alzheimer pari al 60%.
• L’Withania somnifera, l’antica medicina dell’India, ci re- gala questo rimedio particolarmente efficace per contrastare
l’ansia, ridurre il nervosismo e nel contempo migliorare la vitalità se la stanchezza si fa sentire dopo tanti mesi di lavoro e di carichi familiari.
• Il magnesio ha una spiccata efficacia contro l’ansia e il nervosismo: una qualsiasi situazione di stress tende a intaccare le normali riserve di questo minerale nel nostro organismo, quindi una sua corretta reintroduzione ha un effetto benefico sull’umore e sull’energia generale del nostro corpo.
• La Rhodiola rosea è un ottimo antistress: aiuta a riprendersi da stati di spossatezza fisica e mentale dovuti a periodi di vita particolarmente “faticosi”, che determinano anche nervosismo. In tal senso, agisce soprattutto a livello del sistema simpatico, contro ansia e de- pressione, aumentando (fino al 30%) i livelli ematici di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile della sensazione di benessere, e contrastando gli effetti nocivi del cortisolo, che viene prodotto dai surreni in caso di ansia e stress.