15 Apr Le proprietà degli oli.
Gli oli vegetali a nostra disposizione per la cura della salute e del nostro aspetto fisico sono davvero numerosi.
Ognuno è portatore di caratteristiche benefiche, in base alle quali è possibile effettuare le proprie scelte di utilizzo, a seconda delle problematiche da affrontare. Vediamone alcuni:
• OLIO DI CANAPA: ricco di acidi grassi, aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale e dell’artrite. Lenisce il prurito ed è utile contro gli sfoghi allergici e gli eczemi.
• OLIO DI SEMI DI SESAMO: contrasta il colesterolo alto e rafforza il sistema nervoso. È ampiamente utilizzato in ambito bellezza, per il trattamento della pelle screpolata e per fare dei massaggi.
• OLIO DI SEMI DI LINO: ampiamente utilizzato per l’intestino, soprattutto in caso di stitichezza. Ricco in omega-3, aiuta a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.
• OLIO DI SEMI DI ZUCCA: è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, in particolar modo per le infiammazioni di reni e vescica. Aiuta inoltre a fortificare capelli e unghie.
• OLIO DI COCCO: oltre alle sue proprietà antimicrobiche, è utile per supportare la salute del cuore, per rafforzare il sistema immunitario, per combattere la candida e per accelerare l’organismo. È ampiamente utilizzato nell’ambito della cosmetica, ma soprattutto per fare degli impacchi idratanti ai capelli.
OLIO DI BORRAGINE: le sue proprietà antinfiammatorie permettono di impiegarlo per combattere l’artrite reumatoide. Può risultare benefico in caso di dermatite atopica, psoriasi ed eczema.
OLIO DI ENOTERA: attenua la tensione mammaria e placa il gonfiore addominale, oltre che ridurre la ritenzione idrica. Riduce gli effetti della prolattina, responsabile della sindrome premestruale, agendo anche su sintomi come mal di testa, irritabilità, ansia e stato depressivo.
BURRO DI KARITE’: ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Si ritiene che possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e che possa essere impiegato come cosmetico per la prevenzione delle rughe e per mantenere la pelle giovane.
OLIO DI VINACCIOLI: è ricco di antiossidanti e presenta proprietà anticoagulanti e antinfiammatorie. È utile per rafforzare il sistema immunitario, per incrementare i livelli di colesterolo “buono” HDL e per ridurre il colesterolo LDL. Dal punto di vista della bellezza, può essere impiegato in sostituzione della crema idratante. È utile per contrastare acne e cellulite.