03 Gen In forma dopo le feste. 10 consigli per dimagrire e depurare l’organismo.
Dopo le abbuffate delle feste? Iniziano a bussare alla porta i sensi di colpa! Per perdere i chili di troppo e rimettersi in riga non è necessario ricorrere a diete drastiche, ma agire su più fronti con piccoli ed utili accorgimenti.
Ecco 10 consigli per dimagrire, ritrovando la forma perfetta in poco tempo.
Dieta e attività fisica – gli alleati per perdere peso.
Il primo consiglio è abbinare alla dieta un programma di attività fisica. Dalla semplice passeggiata adatta a tutti ai vari sport come bicicletta, nordic walking, corsa, sci, nuoto. Oggi la maggior parte delle persone è convinta che per perdere peso occorre fare solamente attività aerobiche. In realtà, rivestono grande importanza anche gli esercizi di tonificazione che permettono di aumentare il metabolismo basale, in quanto la massa muscolare brucia più calorie rispetto al grasso.
Non solo, quando si fanno i pesi si crea uno stress al muscolo che comporta delle microlesioni. La conseguenza diretta è una risposta infiammatoria da parte dell’organismo, con la conseguente attivazione dei processi metabolici per riparare il tessuto muscolare danneggiato, i quali, a loro volta, aumentano il dispendio energetico e il metabolismo basale.
L’attivazione di quest’ultimo per riparare i danni al tessuto muscolare, comporta un notevole incremento delle calorie bruciate.
Via libera a frutta e verdura di stagione.
Dopo aver mangiato cotechino, panettone e torrone è arrivato il momento di consumare cibi meno calorici, come frutta e verdura di stagione. I vegetali sono una fonte ricca di vitamine e sali minerali, elementi indispensabili per un corretto funzionamento del nostro organismo. Se sono carenti, a risentirne è anche il sistema immunitario, aumentando il rischio di contrarre i classici mali di stagione.
Meno carne, più pesce.
Per depurarsi dall’eccesso di carne e grassi animali, il consiglio è di favorire il consumo di pesce che oltre ad essere più digeribile, contiene acidi grassi Omega 3 e Omega 6, dotati di numerose proprietà benefiche.
Legumi per tutti i gusti.
Altra valida alternativa alla carne, è rappresentata dai legumi. Fagioli, fave, lenticchie, ceci da mangiare da soli o in abbinamento ai cereali, meglio ancora se integrali. Inoltre per ristabilire un buon equilibrio fisico e dimagrire, è buona idea scegliere le proteine dei legumi che combattono il senso di fame, aiutando a tornare in forma.
Ridurre l’uso dei condimenti grassi.
Dopo Natale e Capodanno è arrivato il momento di dare un taglio drastico in cucina ai condimenti grassi come panna, burro, mascarpone e maionese. Per condire gli alimenti è preferibile usare grassi di origine vegetale, come olio extravergine di oliva a crudo.
Variare il più possibile l’alimentazione.
Il nostro organismo necessita di tanti nutrienti diversi per stare bene e, allo stesso tempo, mantenersi giovane. Di conseguenza non esiste un singolo alimento in grado di fornirli tutti. Per questo motivo risulta necessario consumare cibi appartenenti a diversi gruppi, alternandoli nei vari pasti della giornata. Senza contare che chi sceglie cibi diversi, rende ancora più gradevole la propria alimentazione.
Ridurre il consumo di sale.
Elevati apporti di sodio aumentano il rischio di malattie al cuore, dei vasi sanguigni e dei reni. Il consiglio è di ridurre l’uso del sale a tavola e in cucina, limitando il più possibile condimenti come dadi, ketchup, salsa di soia e senape.
Ridurre il consumo di bevande alcoliche.
Tra un brindisi e l’altro è molto probabile che durante le feste si sia ecceduto con le bevande alcoliche. Ecco che per depurarsi occorre eliminarle in favore dell’acqua, bevendone mediamente 1,5/2 litri al giorno. La prima acqua utile per dimagrire andrebbe bevuta al risveglio, a digiuno, prima di fare colazione. Si tratta di un vero e proprio toccasana per la salute, capace di depurare l’organismo in profondità e di ridurre il rischio di obesità.
Diminuire le porzioni.
Di norma, durante i pranzi e le cene natalizie ci si abitua a pasti molto abbondanti. Questo comporta un quantitativo di calorie ingerite che sarebbe sufficiente per un numero di pasti doppio o, addirittura triplo. Tuttavia, il corpo tende ad abituarsi a pasti troppo consistenti e, di conseguenza, avverte più difficilmente la sazietà. Diminuendo in modo progressivo le porzioni, si recupera gradualmente il senso di sazietà mangiando meno.
Recuperate il sonno perduto.
Durante le feste si dorme di meno a causa di cene più pesanti, che non conciliano il sonno peggiorando il metabolismo. Fondamentale è ritornare a riposare dalle 7 alle 8 ore per notte. Il giusto sonno è importante per recuperare le energie possedute, ma anche per aumentare i livelli di leptina, l’ormone che ci aiuta a dimagrire.
Torna in forma dopo le feste natalizie, senza diete drastiche e digiuni forzati. Passa a trovarci in parafarmacia per un consulto gratuito.