01 Dic ANIMALI IN INVERNO
Anche i nostri amici a 4 zampe vanno protetti dal freddo invernale. Ecco alcuni suggerimenti. Durante l’inverno è molto importante proteggere il nostro cane da vento, pioggia e neve in quanto è molto sensibile al cambio di temperatura. È importante tenerlo in casa il più possibile o creargli una cuccia calda e confortevole per l’esterno, aumentando la quantità di cibo poiché per mantenere una temperatura adeguata del corpo il cane brucia più calorie. Si sa che le razze canine a pelo raso o corto sono le più esposte al freddo, al contrario delle razze con pelo folto; inoltre, i cani da proteggere di più dal freddo sono i cuccioli, quelli più anziani, i malnutriti e quelli che soffrono di malattie cardiache o respiratorie.
Quando si pensa a come proteggere gli animali dal freddo, si fa subito riferimento a cappottini e scarpette. I cappottini vengono usati per mantenere una giusta temperatura corporea e sono importanti anche per prevenire la pelle secca; utile è spazzolare il pelo più volte per eliminare eventuali residui di ghiaccio e neve e per stimolare la circolazione. Inoltre, è doverosa una toeletta accurata delle zampe: tenete corte le unghie e il pelo tra le dita del cane, ma non troppo, per evitare che la neve si accumuli all’interno della zampa. Di ritorno dalle passeggiate lavate le zampe e massaggiatele con una crema protettiva. In questo caso potete usare delle scarpette per prevenire screpolature, ferite e il contatto con il sale antigelo che può essere tossico se ingerito; in caso di pioggia, invece, asciugateli per bene soprattutto se cani di piccola taglia. Anche il gatto ha bisogno di attenzioni particolari in inverno. Essendo un animale di piccola taglia è più soggetto al congelamento in quanto subisce maggiormente gli sbalzi di temperatura soprattutto se cucciolo o anziano; utile è ripararlo dentro casa soprattutto la notte, ma non troppo a lungo altrimenti potrebbe ammalarsi se troppo vicino a fonti di calore.
Nel gatto le parti più esposte al freddo sono le zampe e le orecchie perciò quando è infreddolito o bagnato è importante avvolgerlo in una coperta calda. Anche per lui preparate una cesta comoda ed accogliente in modo che non stia direttamente a contatto con il suolo gelido e, come per il cane, anche il nostro micio ha bisogno di trascorrere del tempo all’aperto, perciò, al ritorno in casa, è importante asciugarlo con un panno. Esistono anche dei cappottini e degli stivaletti che possono aiutarlo a proteggersi maggiormente, ma attenzione ai gatti non piacciono molto! Il cibo è fondamentale per la prevenzione invernale, si consiglia una dieta sana ricca di vitamine e omega 3.
DIFESE IMMUNITARIE
Un valido aiuto per rafforzare il sistema immunitario del proprio animale viene dato dalle piante medicinali. La somministrazione di questi prodotti va intrapresa su consiglio del proprio veterinario di fiducia.
• Echinacea: pianta è nota per la sua capacità di migliorare le difese immunitarie, possiede oltretutto proprietà che possono aiutare ad alleviare infiammazioni e dolori.
• Astragalo: la sua assunzione è indicata per contrastare spossatezza e stanchezza dopo trattamenti antibiotici.
• Foglie d’olivo: contengono una sostanza, l’oleuropeina, efficace nella lotta contro batteri e virus.
Inoltre i fitochimici presenti nelle foglie, interagiscono per migliorare l’attività della vitamina C.