Coccole d’inverno: come rigenerare corpo e mente affidandosi alla natura.

Coccole d’inverno: come rigenerare corpo e mente affidandosi alla natura.

Lo scorrere lento dell’inverno? Porta ad avere più tempo da dedicare a noi stessi, manifestando un bisogno estremo di piccole attenzioni e coccole che possono aiutarci ad arricchire la vita quotidiana. Un rilassante bagno caldo dopo una giornata di lavoro, un impacco per le mani arrossate dal freddo, una maschera per la pelle del viso che “tira”, un trattamento per ridare vigore e lucentezza al cuoio capelluto.

In soccorso arrivano tante idee semplici, veloci ed efficaci, per ottenere un nuovo slancio contro le temperature rigide di stagione. Dei veri e propri toccasana per prendersi cura di corpo e mente. Ma quali sono gli ingredienti naturali più gettonati? Stiamo parlando di:

  • miele: un alimento che nutre e possiede proprietà antibiotiche e antiossidanti.
  • cannella: svolge un’azione purificante e illuminante.
  • cacao: antiossidante, idratante e protettivo.
  • mandorla: un potente alleato nel contrasto dei radicali liberi.

Il miele: antinfiammatorio naturale per l’inverno.

Considerato un farmaco naturale, il miele ha numerose proprietà benefiche e curative per la salute umana:

  • combatte la tosse: può essere considerato un degno sostituto dei tradizionali sciroppi per la tosse. Si può prendere un cucchiaio la sera, prima di andare a dormire, come se fosse un medicinale.
  • antiossidante naturale: il miele è un alimento particolarmente ricco di polifenoli e, di conseguenza, aiuta l’organismo nella prevenzione di numerose patologie.
  • è un prezioso antiage per la pelle.
  • proprietà antinfiammatorie: è molto utile in caso di punture di insetti, ma anche per alleviare il rossore e/o prurito causato dal contatto dal contatto degli insetti con il derma.
  • proprietà calmanti e antistress: utile nei periodi stressanti caratterizzati da ansia e insonnia, è un vero e proprio calmante naturale.
  • contribuisce al mantenimento dello stato di benessere complessivo, a iniziare già dall’infanzia.

Miele e caffè per uno scrub Home Made.

Desideri una pelle brillante e morbida? Allora una maschera viso a base di miele e caffè è ciò che fa al caso tuo! Per realizzarla ti basterà miscelare 1/2 tazza di caffè in polvere e tre cucchiai di miele in un contenitore abbastanza capiente, andando ad ottenere una miscela morbida e facilmente applicabile con le mani. Per stendere al meglio la maschera compi movimenti circolari su tutto il viso facendo attenzione ad evitare la zona perioculare. Lascia in posa per una ventina di minuti, rimuovi il tutto con acqua a temperatura ambiente e tampona con un asciugamano morbido. Ripeti la maschera ogni due settimane, in modo da non esagerare con la parte esfoliante. Il risultato dopo il trattamento è davvero eccezionale: pelle liscia e levigata, senza alcuna impurità.

Cannella: regina delle ricette Beauty.

L’uso della cannella come medicinale naturale era già noto prima agli egizi e poi ai romani. Nel corso dei secoli le sue proprietà e benefici si sono accreditati, tanto da poterli riassumere così:

  • la cannella è antisettica, battericida e disinfettante.
  • risulta particolarmente utile nel combattere le affezioni del cavo orale e delle vie respiratorie.
  • è un alleato nella lotta alla candida albicans e all’escherichia coli.
  • contrasta lo stress ossidativo e le malattie ad esso associate.
  • migliora la glicemia e la colesterolemia.
  • riduce il rischio cardiovascolare.
  • migliora la sensibilità all’insulina.
  • riduce il rischio di cancro e delle malattie neurodegenerative.
  • ha potere antimicrobico.

Tisana alla cannella: elisir per la salute.

La tisana alla cannella? Apporta diversi benefici all’organismo contrastando diarrea, sintomi influenzali, brividi, colesterolo, dispepsia, coliche intestinali. Si prepara in modo facile e veloce utilizzando i bastoncini di corteccia oppure, in alternativa, la cannella spezia in polvere. Basta far bollire una tazza di acqua e spezzettare il bastoncino di cannella lasciandolo in infusione per circa 10/15 minuti, prima di filtrare e bere. Per renderla più ricca e gustosa si possono aggiungere a piacimento fettine di arancia e miele. Quest’ultimo assieme alla cannella, renderà la tisana un ottimo rimedio contro tosse e raffreddore.

Cacao: uno straordinario superfood con grandi proprietà benefiche.

Il cacao contiene proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B. Grazie alla presenza di polifenoli, il consumo di cacao in polvere (così come quello del cioccolato fondente senza zuccheri) è associato ad una riduzione naturale della pressione sanguigna. Inoltre può rivelarsi un’ottima arma nel contrasto dell’ipertensione. Contribuisce a migliorare le performance cognitive, riducendo il rischio di patologie neurodegenerative. Ha effetti benefici sul tono dell’umore, contrastando i sintomi tipici della depressione.

Tisana al cioccolato: una bevanda speciale e gustosa.

Si fa sera e hai voglia di una bevanda calda? Una tisana al cioccolato è quello che stavi cercando! Preparare questa ricetta è molto semplice e veloce. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

  • due cucchiaini di cacao amaro.
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.
  • dieci semi di anice.
  • un pizzico di cannella.
  • un pizzico di pepe bianco.
  • zucchero quanto basta.

Metti a bollire l’acqua e in un colino da tè inserisci tutti gli ingredienti. Se il colino ha dei fori troppo grandi, rivestilo con una garza in modo che non ci siano pezzetti di ingredienti nella tisana. Se invece vuoi dare un sapore più deciso alla bevanda calda, pesta tutti gli ingredienti in un mortaio e poi inseriscili nel colino. In questo modo le spezie rilasceranno di più il loro sapore.

Mandorla: un alimento che apporta benefici all’organismo oltre che deliziare il palato.

Le mandorle sono utilizzate come fonte alimentare di proteine, grassi insaturi, minerali, vitamine e fitonutrienti. Fanno bene al cuore, abbassano il colesterolo, saziano, hanno potere antiossidante, sono utili in caso di diabete, favoriscono il benessere intestinale, prevengono le malattie cardiovascolari. Utili contro i radicali liberi, sono indicate nel rafforzamento dei denti e delle ossa.

Latte di mandorle: un efficace rimedio contro i capelli sfibrati.

I tuoi capelli appaiono secchi e sfibrati? Non temere. A tutto c’è un rimedio! Con il latte di mandorle puoi preparare un’ottima maschera per i capelli sfibrati. Sarà sufficiente mescolare assieme un bicchiere di latte di mandorle, un cucchiaio di miele e uno di olio di cocco. Applicali sui capelli inumiditi e avvolgili con un asciugamano o indossa una cuffia da doccia. Lascia in posa per una ventina di minuti e procedi con lo shampoo abituale.