26 Mar L’ANSIA
L’ansia svolge precise funzioni adattive. Ad esempio quella di segnalarci lo stato di successo o di fallimento nel raggiungere i nostri obiettivi e attivare il nostro organismo nella direzione del loro raggiungimento. Oppure, un’altra funzione è quella di costituire una tipica risposta alle situazioni di pericolo, reale o ipotizzato.
I sintomi dell’ansia
I diversi disturbi d’ansia possono essere fisiologici, cognitivo-comportamentali e affettivi. I sintomi affettivi dell’ansia sono spesso quelli più evidenti: la persona può sentirsi irritabile, impaziente, a disagio, nervoso, teso, suscettibile, timoroso, spaventato, terrorizzato, allarmato. I sintomi comportamentali dell’ansia solitamente riflettono l’iperattività del comportamento oppure la sua inibizione. L’immobilità del tono muscolare è un’espressione della reazione di blocco, mentre il comportamento agitato e i tremori rappresentano la mobilitazione del corpo per l’azione. I sintomi fisiologici nei diversi disturbi d’ansia possono interessare: l’attività cardiovascolare, l’apparato respiratorio, il sistema neuromuscolare.
Combatti l’ansia con la natura!
La natura ci può venire in aiuto per trattare le manifestazioni ansiose. Ecco alcune piante utilizzate contro gli stati ansiosi:
- Rhodiola: utile nel trattamento della depressione e stress, migliora l’efficienza fisica ed intellettiva, l’attenzione e la memoria.
- Griffonia: utile per la regolazione dei livelli di serotonina nelle cellule nervose in caso di sindrome ansioso-depressiva, insonnia, bulimia nervosa, attacchi di panico, distonia neurovegetativa.
- Biancospino: ha proprietà sedative, antispasmodiche e regolatrici dell’attività cardiaca. Attenua le palpitazioni, calma l’agitazione e rilassa la muscolatura riducendo i risvegli notturni.
- Papavero giallo della California: induce il sonno e riduce i risvegli notturni. Usato come sedativo negli stati ansiosi e nelle nevrosi.
- Passiflora: ha un’azione sedativa, ansioliti- ca, riequilibrante, tranquillizzante e antispasmodica.
- Rosolaccio: i suoi fiori sono usati come calmante, antispasmodici e analgesici.
- Escolzia: ha proprietà ansiolitiche, migliora la qualità del sonno riducendo i risvegli notturni.
Chiedici un consiglio: ti indicheremo il miglior prodotto naturale che fa per te!