Cosa mangiare in inverno? I 10 cibi consigliati per una dieta detox.

Cosa mangiare in inverno? I 10 cibi consigliati per una dieta detox.

L’arrivo dell’inverno? Cambia le nostre abitudini nutrizionali! Ecco che per una corretta dieta è preferibile consumare alimenti di stagione, in grado di aiutarci a fare il pieno di vitamine e sali minerali preziosi per combattere i mali di stagione.

La scelta migliore da portare in tavola ricade principalmente su tre gruppi di alimenti essenziali e, allo stesso tempo, completi dal punto di vista nutrizionale:

  • Piatti caldi: zuppe, minestroni e stufati sono i cibi protagonisti dell’inverno, in quanto sono particolarmente nutrienti, facili da preparare e contrastano il freddo come pochi altri piatti. L’abbinamento cereali e legumi caldi è il connubio ideale di un cibo sano e antiossidante.
  • Vegetali di stagione: broccoli, spinaci, zucca, radicchio, verza, carote e patate sono fonte privilegiata di vitamine e sali minerali, che sostengono le difese immunitarie contrastando le rigide temperature di stagione. Di norma, si consiglia di abbinarli a secondi di pesce o carne, fondamentali in una dieta equilibrata.
  • Frutta secca: mandorle, noci e nocciole sono fonti ricche di zinco e vitamina E, indispensabili per rafforzare il sistema immunitario proteggendo la pelle provata dal freddo, grazie all’elevato apporto di grassi polinsaturi e proteine vegetali. L’unica accortezza è di non esagerare con le loro quantità, in quanto alimenti molto calorici.

La varietà di cibi invernali da alternare in tavola non finisce qui. I migliori alleati per proteggere l’organismo dando la giusta carica di energia per affrontare i mesi più freddi dell’anno, sono:

Legumi.

Oltre che come ingredienti principali delle zuppe, i legumi sono ampiamente utilizzati in altri piatti tipici invernali. Lenticchie, ceci, fagioli, piselli e fave sono ricchi di proteine vegetali, il carburante dell’organismo per la produzione di energia corporea. Oltre a questo i legumi sono ricchi di proteine e ferro, utili per stimolare meglio il nostro sistema immunitario.

Cereali.

Sono una fonte preziosa di energia per combattere il freddo in tavola. Nella versione integrale sono ancora più ricchi di vitamine del gruppo B. Si possono utilizzare nella preparazione dei pasti principali, abbinati ai legumi per una classica pasta e fagioli o pasta e ceci, rimanendo sazi a lungo.

Carne, pesce e uova.

Sono tutti alimenti capaci di attivare la termogenesi, ossia la produzione di calore per contrastare il freddo invernale. Da privilegiare nella dieta invernale le carni bianche e il pesce azzurro, in quanto nutrono senza appesantire bilanciando i tempi digestivi più lunghi richiesti dalle zuppe, cereali e legumi.

Frutta e verdura di stagione.

Quando il freddo è pungente, non possono mancare in tavola kiwi e agrumi ricchi di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario messo a dura prova dagli sbalzi di temperatura. Una spremuta di arancia a inizio giornata o a metà mattina, è l’ideale per tenere alla larga il raffreddore.

Per fare il pieno di vitamine e sali minerali, le verdure sono la scelta ideale. Spinaci, cicoria, zucca, carote, ravanelli sono tra le verdure più indicate per una sana dieta invernale.

Latticini.

Una buona tazza di latte caldo è l’emblema del calore e del nutrimento. Meglio berla di giorno che di sera, per non appesantire troppo la digestione. I fermenti lattici e i probiotici contenuti nello yogurt aiutano a mantenere il benessere dell’apparato digestivo, difendendoci dai batteri patogeni prevenendo gli stati influenzali.

Cioccolato fondente.

Pur senza esagerarne, il cioccolato fondente è la leccornia migliore dal punto di vista della salute. L’apporto di magnesio e il suo essere un antidepressivo naturale, lo rendono un alimento adatto al clima invernale.

Spezie.

Aggiungere un pizzico di zenzero nelle pietanze aiuta ad aumentare il flusso della circolazione sanguigna, svolgendo un’azione riscaldante per l’organismo. Al contempo il peperoncino, è un vasodilatatore e può aiutare a decongestionare meglio.

Acqua, tisane, tè.

L’idratazione è importante e non va trascurata. Anche se in inverno la stimolo della sete è più contenuto, è fondamentale idratarsi bevendo spesso acqua, sotto forma di infusi caldi e tisane utili contro il freddo. Gli infusi a base di liquirizia sono efficaci contro il raffreddore.

Alternando questi alimenti nella nostra dieta quotidiana insieme ad una giusta idratazione, si può aiutare l’organismo a mantenere una corretta termoregolazione, prevenendo i malanni di stagione.

Rinforza le difese immunitarie con una corretta alimentazione. Passa a trovarci in parafarmacia per un consulto gratuito.