30 Ago Dieta di settembre: come tornare in forma per l’autunno.
Dopo i bagordi e le grandi abbuffate estive? È arrivato il momento di smaltire qualche chilo di troppo! La dieta detox di settembre può essere la soluzione ideale da seguire per ritornare in forma, avendo a disposizione le energie necessarie per affrontare al meglio l’autunno.
La dieta detox di settembre.
Durante questo mese è importante fare il carico dei principali nutrienti come vitamine, sali minerali e proteine, indispensabili per affrontare la nuova stagione che incombe.
In questa fase, l’organismo necessita di supporto e sostegno per eliminare in modo definitivo scorie e tossine, accumulate durante le vacanze estive. Ovviamente per depurarsi non è necessario digiunare. La cosa importante è seguire una dieta sana, equilibrata e bilanciata, ricca di nutrienti di cui il corpo necessita.
Nell’ipotetica dieta di settembre, sostituisci la carne con il consumo di pesce prediligendo quello azzurro, ricco di fibre e Omega 3. Vanno benissimo anche le uova, ma senza eccedere nelle quantità. Inoltre per far lavorare bene il fegato senza appesantirlo troppo, elimina bevande gassate, alcolici e caffeina. Non dimenticare poi di bere tanta acqua, tisane e infusi depurativi magari prima di andare a letto.
I 12 cibi detox di settembre.
Sono molteplici gli alimenti disintossicanti, facilmente reperibili in questa stagione:
- mirtilli neri: combattono i radicali liberi, migliorano la circolazione sanguigna, favoriscono il deflusso dei liquidi. Ottimi alleati contro l’invecchiamento precoce.
- semi di lino: liberano il tratto gastrointestinale, stimolando lo sviluppo di cellule sane.
- limoni: l’alimento più efficace per ripulire l’organismo. Ricchi di vitamina C, aiutano a ritrovare l’equilibrio acido – alcalino. Una buona abitudine è bere un bicchiere d’acqua e limone ogni mattina al risveglio.
- cetrioli: agevolano e migliorano le funzionalità degli organi preposti alla pulizia dell’organismo.
- carciofi: hanno un effetto diuretico, facilitano lo smaltimento delle tossine, purificano l’intestino.
- barbabietole rosse: ricche di antiossidanti, minerali e vitamine B3, B6 e C, aiutano fegato e cistifellea ad eliminare le tossine.
- verdura a foglia verde: aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine ambientali, soprattutto smog e diserbanti.
- frutta secca: mandorle, noci, anacardi e nocciole danno energia all’organismo, in quanto alimenti ricchi di ferro, magnesio, potassio, fosforo e zinco.
- arance: arance e mandarini sono un vero toccasana per la salute. Aiutano a rinforzare le difese immunitarie, oltre a rallentare l’invecchiamento delle cellule.
- cachi: combattono il colesterolo, abbassano la pressione, regolarizzano l’intestino, migliorano anche l’umore.
- mele: aiutano a tenere sotto controllo l’indice glicemico, tenendo a bada glicemia e sovrappeso.
- broccoli: contengono una molecola in grado di reprimere un enzima responsabile della crescita di alcune forme tumorali, tra cui quella alla mammella.
Ripristina la regolare funzionalità degli organi deputati all’eliminazione di scorie, sovraccaricati dagli eccessi alimentari estivi. Passa a trovarci in parafarmacia per un consulto.