FUNGHI: ALLEATI DELLA SALUTE

FUNGHI: ALLEATI DELLA SALUTE

I funghi sono ideali per rafforzare il sistema immunitario, il sistema cardiovascolare e il sistema scheletrico, ma sono anche utili contro l’invecchiamento della pelle, le allergie, i problemi di fegato e i malanni di stagione in cui agiscono come antibiotici naturali; inoltre, non contengono grassi e per questo sono utili anche per dimagrire o per chi segue una dieta.
Infine, conservano le loro caratteristiche anche se essiccati portando nutrimento all’organismo.
Scopriamo insieme quali sono i tre funghi più adatti a rafforzare il sistema immunitario, per chi soffre di patologie autoimmuni e allergie.

 

Il fungo Maitake ha dimostrato effetti antinfiammatori e possiede principi attivi capaci di rinforzare le difese dell’organismo. Più in dettaglio questo fungo aiuta a prevenire il diabete, regolare il colesterolo, abbassare la pressione arteriosa e mantenere il peso corporeo.

Il fungo Reishy ha una potente azione antistaminica, antinfiammatoria, agendo anche nel sistema nervoso per migliorare il livello di stress liberandoci da stanchezza e dalla debolezza. Ha anche effetto antiipertensivo e antitrombotico poiché riequilibra la pressione e agisce fluidificando il sangue.

Il fungo Shitake ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, viene utilizzato come trattamento per la disintossicazione del fegato, per contrastare carie, agenti virali e batterici, innalzando così le difese della flora batterica intestinale.