10 Ott I CAPELLI IN AUTUNNO
Al ritorno dalle vacanze, quando inizia l’autunno, è normale assistere ad una perdita di capelli più abbondante del solito e questo avviene perché i capelli concludono il loro ciclo vitale e vengono sostituiti da una nuova chioma.
Tuttavia, se la perdita risulta eccessiva è consigliabile sottoporsi ad una visita dermatologica per escludere un principio di alopecia. I fattori che causano quest’ultimo disturbo sono diversi e possono essere disturbi di tipo metabolico e ormonale, stress psicologico, carenze dietetiche ed ereditarietà.
Per risolvere la caduta dei capelli si possono acquistare delle fiale anti-caduta che hanno lo scopo di stimolare naturalmente la crescita e la normalizzazione della produzione
sebacea.
Anche in questo caso è importante curare l’alimentazione nutrendo l’organismo con cibi che contengano vitamina A, B, C ed E e minerali come zinco, ferro, rame, silicio, magnesio e ferro e se necessario ricorrere agli integratori di queste sostanze.
Dopo l’estate i capelli si rivelano inoltre più duri e aridi non risultando morbidi, lucenti e flessuosi come prima. Alla vista spesso sembrano spenti e al tatto appaiono stopposi, si spezzano facilmente, con numerose doppie punte e risulta difficile la pettinatura. È necessario quindi, per ripristinare il danno, concentrarsi sulla detersione dei capelli che deve essere molto accorta.