01 Dic I FERMENTI LATTICI
I fermenti lattici, probiotici e prebiotici, sono utili per la prevenzione e la cura di diverse patologie.
I fermenti lattici sono batteri e lieviti che svolgono l’azione di trasformare gli zuccheri in acido lattico. Agiscono positivamente sulla funzionalità gastroenterica, in particolare lavorano sulla flora intestinale quando la sua salute è compromessa, rinforzandola.
Dei fermenti lattici fanno parte i PROBIOTICI, microrganismi vivi e attivi, in grado di raggiungere l’intestino e di esercitare un’azione di equilibrio sulla microflora intestinale attraverso una colonizzazione diretta.
I probiotici non sono solo produttori di acido lattico, ma anche di alcune vitamine.
Questi organismi apportano un beneficio per la salute generale, se assunti in quantità adeguata, in quanto capaci di rinforzare le difese immunitarie: concorrono alla buona funzionalità del colon, riequilibrano la flora intestinale in caso di diarrea da antibiotici, diarrea e stitichezza da cambio stagione, aiutano in caso di colon irritabile e morbo di Chron, sono efficaci nella prevenzione della candida e della cistite.
I PREBIOTICI invece sono delle sostanze non digeribili e non assorbibili dall’intestino, ma estremamente importanti per favorire la crescita dei batteri utili, se somministrati in quantità adeguata.
I prebiotici sono fondamentalmente fibre alimentari solubili che si trovano in alcune verdure e tipi di frutta come porri, cipolle, aglio, carciofi, asparagi, banane, fagioli, avena, grano, pomodori e barbabietole.
Se si abbina l’assunzione dei prebiotici ai probiotici, si riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
La maggior parte dei probiotici appartiene al genere LACTOBACILLUS (lattobacilli) e BIFIDOBACTERIUM (bifidobatteri).
Alcuni studi hanno dimostrato che i lattobacilli sono più efficaci in caso di diarrea provocata da
terapia da antibiotico mentre i bifidobatteri sono più efficaci in caso di colite, stitichezza e disturbi gastrointestinali non causati da fattori esterni.
LATTOBACILLI
I lattobacilli contribuiscono alla digestione degli alimenti, all’assorbimento dei nutrienti e a tenere a bada microrganismi patogeni che possono scatenare problemi come la diarrea. La loro assunzione viene proposta in caso di disturbi intestinali e per prevenirli in caso di terapie antibiotiche. Trovano impiego nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile, delle coliche nei bambini, della malattia di Crohn e dell’enterocolite necrotizzante. Inoltre vengono proposti contro le infezioni gastriche da Helicobacter Pylori, quelle delle vie urinarie e quelle vaginali. I lattobacilli vengono a volte assunti per prevenire il raffreddore, contro il colesterolo alto, la malattia di Lyme, l’orticaria e in caso di intolleranza al lattosio, di vesciche, ulcere orali, dermatite allergica e acne. Molto importante infine è la loro efficacia nel rafforzare le difese immunitarie.
BIFIDOBATTERI
I bifidobatteri colonizzano l’intestino crasso e il tratto vaginale poiché controllano le popolazioni di lieviti. Sono un valido aiuto in caso di colon irri- tabile e costipazione idiopatica cronica.
Hanno proprietà antinfiammatorie e di protezione delle cellule che rivestono le membrane mu- cose dalle tossine. Aiuta anche le cellule immunitarie a maturare in modo che possano funzionare correttamente.
ENTEROBOULARDI
È un integratore alimentare a base di Enterococcus faecium e Saccharomyces boulardi con Zinco e Magnesio. I probiotici presenti esplicano attività complementari atte a riportare nel giusto equilibrio la flora batterica intestinale in particolare durante terapie antibiotiche. Lo Zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.