PELLE: I DANNI DEL SOLE

PELLE: I DANNI DEL SOLE

Un’eccessiva esposizione al sole dei mesi estivi, lascia molto spesso la sua impronta sulla nostra pelle.
Le macchie scure colpiscono principalmente le donne. Sono antiestetiche a vedersi, ma fortunatamente in genere sono benigne. Alla base della loro comparsa c’è una non uniforme distribuzione della melanina, il pigmento che conferisce il colorito bruno alla pelle e che è prodotto da speciali cellule, dette melanociti.
Per prevenirle è indispensabile proteggere la pelle con creme contenenti alti fattori di protezione, da spalmare sempre. Le macchie bianche possono essere causate da alcune particolari malattie della pelle, ma anche da un’eccessiva esposizione solare.

Comuni rimedi naturali per attenuare l’effetto delle macchie sono l’aloe vera e gli integratori di vitamina D, E e Calcio.
Sono anche consigliati dei peeling per eliminare le cellule morte della pelle, rinnovando così la parte superficiale della cute, permettendo di migliorarne la qualità e mantenendo la pelle più giovane più a lungo. Altro metodo molto utilizzato per esfoliare la pelle e ridarle vigore è lo scrub, restituendo così morbidezza ed elasticità, lo scopo principale è quello di favorire il ricambio delle cellule e il rinnovo dei tessuti. Consigliamo inoltre l’utilizzo delle maschere idratanti con elementi naturali per idratare in profondità anche le pelli più secche.