PREPARARSI ALL’INVERNO

PREPARARSI ALL’INVERNO

Con il cambio di stagione e l’arrivo delle temperature più fredde e sbalzi repentini, il nostro organismo potrebbe ritrovarsi stanco, debilitato e anche il sistema immunitario potrebbe avere degli acciacchi. Ecco perché è bene aiutare il suo operato di difesa, in maniera naturale!

Per prima cosa è fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata: in tavola sono indispensabili frutta e verdura ricche di vitamine e Sali minerali, anche se non devono mancare apporti di cereali, latte, carne, pesce e uova. La mossa vincente è di ruotare e variare il più possibile la dieta per poter avere dagli alimenti tutte le risorse vitaminiche e proteiche necessarie all’organismo. In particolare, troviamo importante aiuto dalla vitamina C che ha un’azione antinfiammatoria e aumenta le difese dell’organismo, lo protegge dalle infezioni provocate da virus e batteri e facilita l’assorbimento del ferro, minerale antifatica per eccellenza. È consigliato, quindi, consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno che ne contengono, in particolare agrumi, frutti di bosco, kiwi, peperoni, pomodori, broccoli, cavolo e verza.

È bene, poi, dormire e riposarsi per recuperare forze ed energie. Vestiamoci, inoltre, a strati per non rischiare di sudare troppo e nemmeno di soffrire per il freddo, restando sempre pronti a mantenere la temperatura stabile del corpo e la protezione adeguata a improvvisi sbalzi.