Primavera: i cibi della rinascita.

Primavera: i cibi della rinascita.

La primavera? Non è solo il risveglio della natura, ma anche la rinascita del corpo! Una riscoperta che passa attraverso una disintossicazione, un rinnovamento a livello più profondo che parte da piccoli gesti come togliere il cappotto per indossare abiti più freschi, leggeri e confortevoli.

Il tanto atteso aumento delle ore di luce, il cambio dell’orario e il graduale innalzamento delle temperature influiscono su di noi, portandoci a sperimentare una particolare condizione in cui il corpo richiede del tempo per abituarsi a queste novità, che trovano auspicio in una maggiore produzione di melatonina e serotonina.

La parola chiave di questa stagione è depurarsi. Dopo il periodo invernale, abbiamo bisogno di disintossicare il fegato, ma anche di ricominciare a fornire nuova energia e tonicità ai muscoli del corpo. Un aiuto efficace ci arriva, come sempre, dall’alimentazione.

Come prepararsi all’arrivo della primavera dal punto di vista alimentare?

Dal punto di vista della dieta, è necessario porre particolare attenzione al fegato e all’intestino. Il primo organo può essere definito come “la centrale energetica della nostra macchina del corpo“, elaborando tutte le sostanze benefiche e non che abbiamo incorporato.

Per questo motivo, è importante privilegiare l’introduzione nella dieta quotidiana di abbondanti porzioni di insalata a foglia verde scura prima del pasto principale. Questo aiuterà ad apportare sostanze indispensabili che aiutano il fegato ad eliminare le tossine dannose, favorendo al contempo un buon funzionamento del transito intestinale, rendendolo più fluido e veloce grazie alla presenza della fibra.

Per un’efficace e completa depurazione sono utili anche centrifughe ed estratti di verdure, da bere rigorosamente a stomaco vuoto per evitare l’insorgere di fermentazioni.

Considerando che alla base della nostra alimentazione ci sono i cereali, cerchiamo di prediligere quelli integrali, in quanto grazie al loro contenuto di fibre insolubili favoriscono il transito intestinale. Un cereale consigliato è l’orzo, consumato sia in minestre che come risotto. Ha un forte potere diuretico, purificante, tonificante ed altamente energizzante.

Tra le verdure di stagione che hanno spiccata azione depurativa vi sono:

  • il tarassaco: erba selvatica ricca di carotenoidi e minerali, considerata la pianta elettiva per il fegato, poichè il suo principio attivo (la taraxicina) stimola il flusso biliare con effetto detossinante.
  • il carciofo: indicato per i disturbi delle vie biliari, stimola l’eliminazione del colesterolo da parte del fegato. E’ consigliabile consumarlo crudo sia perchè il suo principio attivo svanisce con la cottura, sia perchè contiene una buona quantità di inulina, fibra utile all’intestino.
  • i ravanelli: vero e proprio toccasana per la salute di fegato e stomaco, purificano anche il sangue eliminando le tossine e i rifiuti che il nostro organismo accumula nel tempo. Riducono anche la distribuzione dei globuli rossi che si verifica nelle persone che soffrono di ittero, aumentando la fornitura di ossigeno fresco al sangue.
  • gli asparagi: ricchi di calcio, fibre, fosforo, magnesio, potassio e vitamine, sono antiossidanti, proteggono dalle malattie cardiovascolari. Aiutano a combattere la cellulite e piacciono molto ai bambini.
  • fave: ricche di acido folico, ferro, proteine e vitamine. Favoriscono il metabolismo, abbassano il colesterolo e sono un toccasana per chi soffre di anemia.
  • cetriolo: è l’ortaggio depurativo per eccellenza che disinfiamma, contrasta la cellulite e l’ipertensione. Riduce l’acidità nel sangue e previene i picchi di glicemia.

Per quanto riguarda la frutta fresca di stagione, iniziamo a fare scorta di fragole. Ricche di vitamina C e potassio e antiossidanti dati dal colore rosso, sono molto diuretiche e favoriscono l’eliminazione degli acidi urici.

Non dimentichiamoci poi di portare in tavola anche:

  • le arance: aiutano a prevenire l’influenza, abbassano il colesterolo, proteggono i reni. Fanno bene all’apparato cardio-circolatorio, proteggono occhi e vista, regolano l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.
  • le pere: sono rinomate per la loro digeribilità, per il loro buon apporto di fibre associato al consumo al loro consumo e per la scarsa allergenicità. Sono consigliate in caso di problemi di digestione, spasmi, coliche, diarrea, nausea, problemi al fegato, febbre e ritenzione idrica.
  • mandarino: è facilmente digeribile e, essendo ricco di fibre, aiuta il regolare funzionamento dell’intestino.
  • ananas: frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre, è ricco di antiossidanti. E’ l’alimento ideale per recuperare forza, stimola il sistema immunitario e drena i liquidi in eccesso.
  • avocado: ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria. Ottima fonte di calcio e potassio, contiene notevoli quantità di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete.
  • mango: fresco e ricco di minerali e potassio, aiuta ad affrontare meglio i primi caldi che ci trovano impreparati.

Non dimentichiamoci poi che dopo esserci occupati di depurare l’organismo, con l’arrivo della bella stagione torna il desiderio di dimagrire e, a questo punto, entra in gioco la dieta. Come sempre bisogna fare molta attenzione a come ci si approccia a questa, dato che ormai le proposte miracolose sono infinite e, di conseguenza, è facile lasciarsi abbindolare da promesse di facili e veloci dimagrimenti.

E’ bene ricordare di rivolgersi sempre ad un medico specialista che, dopo aver considerato abitudini, preferenze e necessità del singolo, sarà in grado di consigliarvi un adeguato ed efficace programma nutrizionale “Life Style”, ovvero corretta alimentazione, regolare attività fisica, cura del corpo.

Per risvegliare l’organismo occorre fare le pulizie di primavera. Poi ci si può dedicare al rinnovamento. Passa a trovarci in parafarmacia per un consulto alimentare gratuito.