27 Mar PRIMAVERA, TEMPO DI ALLERGIE
L’individuo allergico, quando viene a contatto con determinate sostanze, sviluppa una risposta immunitaria abnorme con la produzione esagerata di anticorpi. Le sostanze in grado di stimolare la reazione allergica vengono dette allergeni.
LA CORRETTA DIAGNOSI È FONDAMENTALE
Qualora si sospetti di soffrire di qualche allergia è importante effettuare al più presto una visita dal proprio medico di fiducia al quale va illustrata la sintomatologia, la frequenza dei disturbi ed il periodo. Sarà lo stesso
medico di medicina generale a decidere se i disturbi necessitano di approfondimenti con altri medici specialisti allergologi.
QUALI SONO I RIMEDI?
I rimedi a disposizione per combattere le allergie sono sia di tipo farmacologico che na¬turale.
Rimedi farmacologici
Le terapie più utilizzate sono a base di cortisonici, antistamini¬ci, cromoni o decongestionanti nasali.
Rimedi naturali ed omeopatici
Un ottimo giovamento contro le allergie proviene anche dalla medicina naturale, soprattutto in fase preventiva.
Il Ribes Nigrum (ribes nero), in macerato glicerico 1DH, è la pianta più utilizzata in tutte le forme allergiche, in quanto ha la capacità di stimolare la produzione del cortisolo, il nostro cortisone naturale.
L’Euphrasia si trova sotto forma di collirio, ed è ideale per dare sollievo agli occhi arrossati, aiutando a combattere l’eccessiva lacrimazione.
Il Manganese, è un oligoelemento utile per Inibire la secrezione di istamina da parte dei mastociti (globuli bianchi); è un ottimo antiossidante ed è in grado di ridurre la reazione allergica.
L’Allium cepa, cipolla rossa, è ottima nei casi di raffreddore
Il Rosmarinus officinalis: stabilizzatore dei granulo- citi eosinofili
L’Arundo donax adatto a crisi di starnuti con abbondante rinorrea
L’Aralia racemosa agisce in presenza di flogosi delle vie respiratorie