Proteggiamoli dai parassiti

Proteggiamoli dai parassiti

Gli acerrimi nemici da sempre di cani e gatti, ossia pulci e zecche, in estate sono molto più attivi e i nostri amici animali sono più in pericolo di infestazione rispetto ad altre stagioni.

Pulci e zecche

Gli acerrimi nemici da sempre di cani e gatti, ossia pulci e zecche, in estate sono molto più attivi e i nostri amici animali sono più in pericolo di infestazione rispetto ad altre stagioni. Questi parassiti in realtà non ci abbandonano mai, non scompaiono durante l’inverno per riapparire con i primi tepori, sono sempre presenti, ma di certo sono le temperature miti a favorire e accelerare il loro ciclo biologico.

PULCI
Questi piccoli, quasi invisibili insetti possono rendere la vita infelice ai nostri animali e disturbare la nostra casa con un circolo vizioso di morsicature e prurito. Le pulci possono causare la dermatite allergica da pulci (DAP) e possono essere portatrici di alcune pericolose malattie (Emobartonellosi, trasmissibile anche all’uomo). Indipendentemente dal clima esterno, il clima all’interno della casa è sempre ideale per mantenere un’intera popolazione di pulci. Questo è il motivo per cui è davvero importante eseguire il trattamento antiparassitario per tutto il tempo dell’anno in animali che vivono in casa, anche se questi non vengono mai a contatto con l’esterno.

ZECCHE
Prosperano in ambienti con umidità elevata e temperature moderate, ma possono essere trovate ovunque. Anche le zecche sono in grado trasmettere malattie, che possono causare gravi problemi di salute agli animali (Ehrlichiosi, Rickettsiosi) e alle persone (Borreliosi di Lyme).

 

NEEM, L’ANTIPARASSITARIO NATURALE PER CANI E GATTI
L’Azadirachta indica, è una pianta arborea appartenente alla famiglia della Meliaceae, originaria dell’India e della Birmania, è un albero imponente che raggiunge i 30 metri di altezza. Dai semi dell’Azadirachta indica si estrae un olio, chiamato olio di Neem, con azioni antinfiammatoria, antisettica e antiseborroica. L’Olio di Neem è conosciuto per la sua azione antiparassitaria, dovuta alla salannina, la quale ha una forte azione repellente verso molti insetti. L’azione dell’estratto di Neem non uccide direttamente i parassiti, ma ne altera il metabolismo e i processi vitali, per cui interferisce con la nutrizione, la riproduzione e la metamorfosi. Inoltre rinforza il pelo e lo mantiene lucido e in forma. Tutto questo senza correre il rischio di avere alcun tipo di reazione allergica poiché è completamente antiallergico.