02 Lug SOLE, FIORI E OMEOPATIA
Anche la Floriterapia può proteggere dal sole: l’essenza combinata di Fiori di Mulla Mulla, She Oak e Spinifex è utile in caso di difficoltà di sopportazione del caldo, in caso di scottature ed effetti negativi delle radiazioni solari. Aiuta a fronteggiare le problematiche che possono insorgere in caso di eccessiva calura o durante l’esposizione solare, favorendo la rimozione di traumi emotivi legati alle scottature. Dona un senso di sollievo fisico, maggiore resistenza al caldo e al sole e una miglior abbronzatura.
Per quanto riguarda i rimedi omeopatici, possono essere utili: Muriaticum Acidum, indicato in caso di eritema da allergia o ipersensibilità cutanea ai raggi solari, consigliato quando le eruzioni cutanee si presentano con vescicole che prudono. Natrum Muriaticum, è il Cloruro di sodio, il sale marino, particolarmente indicato per l’eritema solare al mare e per l’herpes labiale che spesso insorge dopo un’esposizione solare.
In caso, invece, di rash erimatoso, scottature, eruzione rossa, squamosa, eruzioni come orticaria in tutto il corpo, vesciole con siero, prurito, pustole con dolori urenti e pungenti, foruncoli e gonfiori, macchie rosse e infiammate sul corpo possono risultare utili l’Apis mellifica e la Belladonna.
La natura, in questo senso, ci viene in aiuto. Vediamo come!
PINOFLAVONOIDI: Il picnogenolo è estratto dalla resina del pino marittimo francese, ed è composto da diversi polifenoli. In particolare bioflavonoidi quali le procianidine e acidi fenolici. Ha importanti proprietà: anti-infiammatorie, antiallergiche, anticoagulanti, antitrombotiche, anti ipertensive, ipoglicemizzanti, anti-ossidanti. È sostegno antiossidante utile per la pelle, soprattutto in estate come seconda linea di difesa, oltre alle creme so- lari, e per chi ha la pelle sensi- bile e con iperpigmentazione cutanea. È inoltre, uno dei ri- medi naturali più interessanti per contrastare i radicali liberi prima che possano causare danni da stress ossidativo.
RAME: il rame è un minerale utile a contribuire al norma- le funzionamento del sistema immunitario e al normale metabolismo energetico. E’ un costituente della SOD (superossido dismutasi), uno dei principali sistemi enzimatici preposti alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Questo minerale contribuisce anche al normale trasporto del ferro nell’organismo e quindi è molto utile nelle anemie. E’ essenziale per l’utilizzo della vitamina C e contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi normali. Contribuisce alla normale pigmentazione della pelle e dei capelli e per- ciò è indicato per chi desidera raggiungere un’abbronzatura intensa.
TIROSINA: è un amminoacido precursore delle catecolamine dopamina, adrenalina e noradrenalina, neurotrasmettitori che regolano l’umore e la prontezza mentale. E’ un pre- cursore nella produzione degli ormoni tiroidei. E’ precursore nella produzione di melanina, il pigmento della pelle che la protegge dai danni della radiazione UV.
VITAMINA E: è l’antiossidante predominante nella pelle umana. Svolge azione emolliente e protettiva sulle aree cutanee e può essere di beneficio in caso di pelle irritata arrossata, sensibile, secca e con tendenza ad infiammazione atopiche. E’ di aiuto per la pelle dell’anziano ed è ottima per la protezione contro i danni causati da un’eccessiva esposizione solare, agli agenti irritanti, ai detergenti o in caso di irritazione della pelle sensibile dei bambini (uso pannolino).