21 Set Stare all’aria aperta fa bene!
Dopo le vacanze e la bella stagione che ci ha portato a vivere all’aria aperta per molte ore, vediamo come proseguire le buone abitudini anche in previsione delle giornate più corte.
Perché stare all’aria aperta fa bene?
Passeggiare in mezzo alla natura è un’esperienza immersiva per il corpo e la mente ed è il modo più piacevole per eliminare i chili di troppo e per dare giovamento al tutto il fisico, anche alle persone che sono in perfetta forma, i medici raccomandano sempre l’attività all’aria aperta.
Se ci pensate bene, quando siete all’aria aperta è più facile rilassarsi, infatti, moltissimi studi hanno dimostrato che stare a contatto con la natura stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Non solo, anche il lato creativo viene stimolato dai colori naturali, portando a visualizzare meglio i problemi e ad avere nuove idee nuove e ispirazioni.
Uscire di casa consente di incontrare altre persone, si fanno nuovi incontri e conoscenze, stimolando la socializzazione. Incontrarsi all’aperto è più divertente che farlo in casa e si possono organizzare tante attività, apprezzando una vita semplice, fatta di piccoli piaceri.
Secondo i ricercatori dell’Università di Exeter, bastano solo 2 ore a settimana all’aria aperta per percepire gli effetti positivi sul corpo e sulla mente, ma è fondamentale un’attività regolare.
I 6 BENEFICI DI STARE ALL’ARIA APERTA
- agisce sull’umore, stimolando la produzione di serotonina, l’ormone della felicità;
- ha un effetto positivo sulle persone che soffrono di ansia e depressione;
- migliora la concentrazione, la creatività e la capacità di riflessione
- aiuta la percezione dei sensi;
- ripristina l’orologio biologico, riequilibrando i tempi di sonno e veglia;
- rinforza il sistema immunitario.
Vantaggi per i bambini
Per i bambini non ci sono controindicazioni per lo stare all’aria aperta e questo vale per qualsiasi stagione e temperatura, basta un buon equipaggiamento. Oltre ai benefici elencati sopra, per i bambini il contatto con la natura incrementa l’apertura mentale, la curiosità, pensate all’osservazione di foglie, piante, fiori e alberi, che possono ispirare un disegno.
Nella natura i bambini posso socializzare e sviluppare attività motorie, con la possibilità di arrampicarsi, saltare e correre, confrontandosi per la costruzione di un gioco nuovo.
Infine, i benefici per i bambini e adulti dello stare all’aria aperta è l’assunzione di vitamina D, che è assorbita anche dal sole.
Il sole e la vitamina D
La vitamina D viene sintetizzata dal nostro organismo, per la maggior parte attraverso l’esposizione ai raggi del sole. Questa vitamina regola il metabolismo del calcio, indispensabile per le ossa, mantenendo i livelli di calcio e di fosforo nel sangue. Dal momento che la maggior parte della vitamina D viene recepita dai raggi del sole, è fondamentale stare all’aria aperta per evitare una carenza di questa vitamina che può derivare dal rimanere al chiuso per lunghe ore.