Tutti in pista! I benefici dello sci.

Tutti in pista! I benefici dello sci.

A novembre? La voglia di sciare arriva al massimo! Non c’è bisogno di essere degli atleti per godere dei molteplici benefici di questa pratica sportiva. Anche i neofiti possono sfruttare la prima neve come opportunità per mantenersi in perfetta forma fisica, divertendosi immersi nella natura.

Ma questo è solo uno dei tanti aspetti positivi di una delle discipline più in voga durante i periodi più freddi dell’anno.

I benefici del volare in pista.

Un importante fonte di benessere per corpo e mente! Lo sci fa bene al fisico, aiuta a tonificare il corpo, elimina qualche chilo di troppo, permette di staccare la spina per qualche ora al giorno. In primis offre un supporto nel miglioramento della capacità di sentire e riconoscere la posizione delle parti del corpo senza l’aiuto della vita, stimolando lo sviluppo della coordinazione tra gambe e braccia.

Restando in alta quota si respira aria pulita e, inoltre, il contatto diretto con la natura allontana i cattivi pensieri, stimola il benessere abbassando i livelli di cortisolo nell’organismo.

Non c’è alcun dubbio che praticare sport in montagna migliora l’elasticità dei tessuti muscolari favorendo l’ossigenazione del sangue, apportando benefici concreti sul sistema cardiocircolatorio e sulle prestazioni polmonari.

Oltre a tonificare glutei e gambe, lo sci lavora anche sul corretto controllo della respirazione e sul mantenimento dell’equilibrio. Essendo un’attività faticosa e che impegna per gran parte della giornata, pare che un’ora di sci possa aiutare a consumare 400 calorie. La resistenza complessiva del corpo cresce in maniera evidente: bastano pochi giorni per notare sostanziali progressi.

Come preparare il corpo alla prima neve.

Prima di correre in pista, è opportuno prendere le giuste precauzioni e misure. A tal fine, si consiglia di svolgere un’adeguata attività presciistica di base, che può includere un allenamento funzionale con o senza carico.

Esercizi come squot, piegamenti, balzi e trazioni abbinati a riscaldamenti di tipo più aerobico, consentono di impostare il corpo agevolando un’efficace approccio alla neve. Inoltre è indispensabile agevolare il potenziamento dei muscoli paravertebrali e addominali, per non incorrere in fastidiosi problemi alla schiena.

Allo scopo di rinforzare i muscoli addominali e allenare la resistenza alle gambe, può essere utile sperimentare il plank: un esercizio fisico che prevede il mantenimento di una posizione simile a un push-up, per il massimo tempo possibile.

Nitrokic Power Syform: la soluzione ideale per il pre-allenamento.

Proteine, amminoacidi, vitamine per lo sport e la vita quotidiana! Nitrokic Power è un integratore alimentare per gli sportivi adulti nella fase di pre-allenamento, a base di orgina, con vitamine, amminoacidi, creatina, estratti vegetali utili per ottimizzare la perfusione muscolare e l’attività nervosa durante l’esercizio.

La soluzione ideale per preparare i muscoli e l’attività cardiovascolare all’allenamento: un pre workout tanto efficace per l’attività aerobica e anaerobica.

L’integratore 100% naturale può essere utilizzato anche per migliorare la circolazione periferica, in caso di mani e piedi freddi.

Sciare è uno sport adatto a grandi e piccini. Che tu lo faccia per trascorrere qualche giornata diversa dalle solite, oppure che lo pratichi in modo regolare e competitivo, l’aria fredda sul viso, il contatto con la neve fresca e l’ambientazione naturale che ti circonda, non potrà che generare un effetto a dir poco rigenerante su mente e corpo. Passa a trovarci in parafarmacia per un consulto gratuito.