Vita post Covid-19: come cambierà la Beauty Routine quotidiana?

Vita post Covid-19: come cambierà la Beauty Routine quotidiana?

L’avvento della pandemia? Ha cambiato profondamente la beauty routine quotidiana delle donne italiane, che oggi curano maggiormente la pelle dedicando più tempo alla skincare. Ecco che l’industria della bellezza si sta preparando alla vita post Covid-19. A delineare il quadro del settore, la tradizionale Indagine congiunturale elaborata dal Centro Studi di Cosmetica Italia.

Make Up: ibrido VS colore.

La principale vittima del lockdown? Il trucco, che lo scorso anno ha registrato un vertiginoso calo generalizzato in tutte le sue principali categorie: trucco viso (-28%), trucco occhi (-20%), trucco per le labbra (-30,5%) e prodotti per le mani (-13,5%). Fortemente in calo anche i cofanetti trucco (- 23,2%). Solo un graduale ritorno alla convivialità potrebbe generare un rimbalzo positivo di questo comparto, ma ciò non significa che torneremo alla make up routine del 2019.

L’emergenza epidemiologica ha completamente ridefinito il concetto stesso di bellezza in tutte le sue molteplici forme. La maggiore attenzione alla cura di sé si tradurrà principalmente nella scelta di prodotti ibridi in grado di trattare accuratamente la pelle donando vitalità e colore, ma anche crossover ovvero dalla doppia funzione make up e skincare, come fondotinta e primer con ingredienti cosmeceutici e mascara e gel per sopracciglia, che promuovano la crescita dei peli. Dopo un prolungato periodo di stress e sobrietà in casa, tornerà certamente alla ribalta il make up, con soluzioni che miglioreranno notevolmente la texture, perfezionando sempre più il packaging.

Skincare: l’avvento della Pharma Beauty.

L’uso prolungato della mascherina ha generato specifiche esigenze nella cura di irritazioni, rossori e bruciori, spingendo le vendite di creme calmanti e lenitive da farmacia. L’igiene personale resterà sempre una necessità quotidiana. Il Covid-19 non solo ha contratto l’intero comparto, ma anche ridefinito le priorità d’acquisto delle donne. Sono calati i consumi di profumeria alcolica (-20%), aumentati quelli di saponi liquidi (+ 38%) e tinture di capelli fai da te (+ 30%). Al contempo si è ridotto l’acquisto di rossetti a favore del make up occhi; per la cura della pelle del viso sono ritornati in voga cosmetici per lo skincare in grado di lenire, idratare e rigenerare. La Beauty Routine post Covid diventerà sempre più un momento legato alla ricerca del benessere, inteso come maggiore cura e attenzione a se stessi. Questo trend comporterà inevitabilmente una richiesta da parte delle consumatrici di boost per la salute e il sistema immunitario, con un’attenzione particolare ai prodotti che agiscono sul microbioma.

Secondo i quadro delineato da Cosmetica Italia, il principale canale di vendita di prodotti cosmetici già da quest’anno sarà la farmacia. Ad attirare di più saranno i brand che promuoveranno il sostegno di una solida ricerca scientifica, in grado di apportare vantaggi clinici raccomandati dagli stessi dottori. Tra le altre tendenze skincare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale porterà un aumento della cura della pelle personalizzata, mentre gli integratori alimentari diventeranno un elemento imprescindibile per scacciare definitivamente lo stress accumulato durante i mesi di quarantena.

Dalla Green alla Clean Beauty

Se c’è una famiglia di prodotti la cui crescita non ha risentito dell’effetto Covid-19 è quella dei cosmetici a connotazione naturale, orientati alla sostenibilità ambientale. Tra le famiglie merceologiche i prodotti per la cura dei capelli e del cuoio capelluto ricoprono il 33% del fatturato dei cosmetici naturali, seguiti da quelli per la cura della pelle (30,6%) e del make up (23,2%).

Nell’ultimo anno il concetto stesso di Green Beauty si è evoluto in quello di Clean Beauty. Questa nuova tendenza è dovuta al fatto che oggi i consumatori sono sempre più consapevoli ed informati, richiedendo sempre più alle aziende cosmetiche prodotti puliti, creati in modo etico e sostenibile, promossi in modo onesto e trasparente, prediligendo agli ingredienti 100% naturali formule che integrano ingredienti scientifici e biotecnologici, verso una nuova categoria di prodotti Pharma Natural.

Scopri la bellezza naturale ispirata dalle api, in armonia con l’ambiente. https://nonsolofarma.eu/cosmesi/