RIMETTIAMOCI IN FORMA

RIMETTIAMOCI IN FORMA

In primavera il corpo può essere più debole, le difese immunitarie si possono abbassare e ci si sente più stanchi rispetto al periodo invernale. Tutto questo è dovuto soprattutto allo stress pro­vocato dal cambiamento stagionale: il corpo, infat­ti, è progettato in modo da essere sempre in equi­librio con l’ambiente.

Dopo un breve periodo di adattamento le nostre forze torneranno, con l’aiuto anche della luce che stimola la melanina e migliora l’efficienza fisica. Alcuni soffrono più di altri di questi disturbi, i quali spesso interferiscono con il normale svolgimento delle attività quotidiane. Infatti, il cambiamen­to di stagione può influenzare l’umore, il sonno, l’appetito, la tensione nervosa, la memoria, l’at­tenzione.

Che cosa si può fere per alleviare questo fastidio­so malessere?

Alcuni piccoli accorgimenti possono essere d’aiuto.

  • Seguire una corretta alimentazione, prediligen­do frutta e verdura, fonti ricche di sali minerali e vitamine, per depurare il nostro organismo e ritro­vare tono ed energia. Se non è possibile seguire una dieta equilibrata, chiediamo consiglio al Far­macista che ci indicherà i migliori integratori da assumere.
  • Svolgere un po’ più di attività fisica rispetto all’in­verno, ma senza strafare: può bastare anche una passeggiata di mezz’ora al giorno.
  • Attenzione a come ci si veste: in questa stagio­ne molto variabile non bisogna coprirsi o scoprirsi troppo. Potrebbe risultare utile cambiare abbiglia­mento quando cala il sole, in modo da ridurre l’im­patto dello stress.

Anche la natura ci viene in aiuto. Esistono, infetti, piante cosiddette “adattogene” che sono utili per la stanchezza primaverile.

Il GINSENG potenzia le prestazioni fisiche ed intel­lettuali, aumenta le capacità di resistenza fisica, è efficace nei cambi di stagione, in periodi di forte stress.

La PAPPA REALE è ricca di vitamine del gruppo B, oltre a quella A, C e D. Sono anche presenti oligo­elementi come ferro, rame, potassio, silicio, zolfo e rame.

Il GUARANÀ’ aiuta a combattere le situazioni di stanchezza mentale e fisica grazie alle sue pro­prietà stimolanti ed energizzanti. È ricco di caffei­na.

L’ELEUTEROCOCCO aiuta l’organismo ad adattarsi all’ambiente, migliora la resistenza allo stress fisico e mentale e riduce la sensazione di fatica fisica.

La SPIRULINA è ricca di fitonutrienti con proprietà antiossidanti, è depurativa e disintossicante. Con­tiene un’alta percentuale di ferro che la rende utile per combattere l’anemia.

La radice di RODIOLA riduce il tempo di recupero muscolare dopo un’attività fisica, aumenta le pre­stazioni fisiche.

Il RIBES NIGRUM è uno stimolante surrenalico e antinfiammatorio sistemico, aumenta la resistenza alla fatica, migliora l’acuità visiva.

Il TRIBULUS TERRESTRIS è una pianta dalle pro­prietà toniche, efficace in casi di letargismo, aste­nia, calo d’interesse, utile per aumentare la resi­stenza fisica e favorire il recupero.