26 Mar RIMETTIAMOCI IN FORMA
In primavera il corpo può essere più debole, le difese immunitarie si possono abbassare e ci si sente più stanchi rispetto al periodo invernale. Tutto questo è dovuto soprattutto allo stress provocato dal cambiamento stagionale: il corpo, infatti, è progettato in modo da essere sempre in equilibrio con l’ambiente.
Dopo un breve periodo di adattamento le nostre forze torneranno, con l’aiuto anche della luce che stimola la melanina e migliora l’efficienza fisica. Alcuni soffrono più di altri di questi disturbi, i quali spesso interferiscono con il normale svolgimento delle attività quotidiane. Infatti, il cambiamento di stagione può influenzare l’umore, il sonno, l’appetito, la tensione nervosa, la memoria, l’attenzione.
Che cosa si può fere per alleviare questo fastidioso malessere?
Alcuni piccoli accorgimenti possono essere d’aiuto.
- Seguire una corretta alimentazione, prediligendo frutta e verdura, fonti ricche di sali minerali e vitamine, per depurare il nostro organismo e ritrovare tono ed energia. Se non è possibile seguire una dieta equilibrata, chiediamo consiglio al Farmacista che ci indicherà i migliori integratori da assumere.
- Svolgere un po’ più di attività fisica rispetto all’inverno, ma senza strafare: può bastare anche una passeggiata di mezz’ora al giorno.
- Attenzione a come ci si veste: in questa stagione molto variabile non bisogna coprirsi o scoprirsi troppo. Potrebbe risultare utile cambiare abbigliamento quando cala il sole, in modo da ridurre l’impatto dello stress.
Anche la natura ci viene in aiuto. Esistono, infetti, piante cosiddette “adattogene” che sono utili per la stanchezza primaverile.
Il GINSENG potenzia le prestazioni fisiche ed intellettuali, aumenta le capacità di resistenza fisica, è efficace nei cambi di stagione, in periodi di forte stress.
La PAPPA REALE è ricca di vitamine del gruppo B, oltre a quella A, C e D. Sono anche presenti oligoelementi come ferro, rame, potassio, silicio, zolfo e rame.
Il GUARANÀ’ aiuta a combattere le situazioni di stanchezza mentale e fisica grazie alle sue proprietà stimolanti ed energizzanti. È ricco di caffeina.
L’ELEUTEROCOCCO aiuta l’organismo ad adattarsi all’ambiente, migliora la resistenza allo stress fisico e mentale e riduce la sensazione di fatica fisica.
La SPIRULINA è ricca di fitonutrienti con proprietà antiossidanti, è depurativa e disintossicante. Contiene un’alta percentuale di ferro che la rende utile per combattere l’anemia.
La radice di RODIOLA riduce il tempo di recupero muscolare dopo un’attività fisica, aumenta le prestazioni fisiche.
Il RIBES NIGRUM è uno stimolante surrenalico e antinfiammatorio sistemico, aumenta la resistenza alla fatica, migliora l’acuità visiva.
Il TRIBULUS TERRESTRIS è una pianta dalle proprietà toniche, efficace in casi di letargismo, astenia, calo d’interesse, utile per aumentare la resistenza fisica e favorire il recupero.