22 Ott Dieta autunnale: gli alimenti migliori per questa stagione.
La stagione autunnale? Rappresenta una fonte di stress per l’organismo determinata da sintomi come stanchezza, sonnolenza e cefalea! Per contrastarli è importante attuare uno stile di vita sano ed equilibrato, adottando un’alimentazione corretta e adeguata che aiuti a rinforzare il sistema immunitario, permettendo di affrontare al meglio il cambio di stagione.
La prima cosa da fare è liberarsi dallo stress accumulato attivando una serie di meccanismi fisiologici che permettono di avere maggiore forza e resistenza. Ecco che praticare uno sport o correre a passo veloce e spedito, è un ottimo rimedio naturale per scaricare la tensione accumulata, liberando la mente.
Anche il sonno gioca un ruolo fondamentale influendo sulla capacità di concentrazione, memoria, giudizio e sull’umore. In media il nostro corpo necessita di riposare almeno 7-9 ore a notte: il ciclo sonno – veglia dovrebbe essere mantenuto quanto più possibile regolare. Un altro importante aspetto da non sottovalutare è quello alimentare: in autunno è fondamentale variare l’alimentazione quotidiana per favorire e aiutare il nostro corpo a contrastare il senso di affanno e stanchezza, dovuti al repentino cambio di stagione.
Cibi d’autunno: frutta e verdura di stagione per eliminare i malanni.
Frutta e verdura sono due alimenti che aiutano costantemente il nostro corpo a mantenersi in perfetta forma, permettendo di fare il pieno di vitamine utili per le sue principali funzionalità. Tuttavia ogni stagione ha le sue regine. Tra la frutta tipica autunnale non possono mancare nelle tavole degli italiani:
- Il melograno: ricco di minerali e vitamine, possiede notevoli proprietà diuretiche, depuranti e antiossidanti, fondamentali per l’attività del nostro sistema immunitario.
- Il kiwi: utile per prevenire il raffreddore, apporta notevoli benefici anche alla motilità intestinale, risultando utile per coloro che soffrono di stitichezza.
- Le mele: frutto con una buona concentrazione di vitamina C e B, hanno pochissime calorie e, quindi, aiutano ad eliminare le tossine nel corpo in quanto molto ricche di acqua. Oltre a consumarle così come sono, si prestano alla preparazione di sfiziose ricette sia dolci che salate.
- Le arance: oltre ad essere fonti di vitamina C, sono anche un prezioso carico di flavonoidi, sostanze antiossidanti che stimolano la produzione di collagene importante per il mantenimento giovane della pelle.
- I cachi: capaci di apportare molta energia e vitalità in quanto contengono molti zuccheri, sono anche ottimi drenanti e diuretici. L’unica accortezza è di prestare attenzione al loro consumo, per coloro che soffrono di patologie legate alla glicemia.
- Le castagne: molto importanti per la salute del cuore, regolarizzano l’intestino aiutando a ridurre l’assorbimento del colesterolo. Essendo prive di glutine, la farina di castagna è l’ideale per le ricette dei soggetti celiaci.
- L’uva: ricchissima di antiossidanti utili per combattere l’invecchiamento dei tessuti e dei polifenoli, per le sue proprietà depurative è utile per chi cerca un effetto detox.
- Frutta secca: noci, nocciole, mandorle e pistacchi permettono di assumere acidi grassi omega – 6, protettivi delle funzionalità intellettive, oltre a micronutrienti come zinco, selenio, ferro e rame. Mangiare frutta secca dona energia, riduce il rischio di morte per tumore o malattie cardiache, è utile nella dieta per chi soffre di colesterolo alto.
Tra gli ortaggi di stagione, l’autunno ci porta in dono:
- Il carciofo: ricco di potassio e altri minerali, ha proprietà diuretiche e depuranti grazie alla presenza di cinarina, una sostanza che conferisce il caratteristico sapore amarognolo, ma che aiuta a disintossicare il fegato.
- La zucca: povera di zuccheri ma ricca di acqua, vitamina A ed E, beta – carotene e tanti altri minerali, è l’ingrediente perfetto per preparare sane vellutate, contorni sfiziosi, torte salate e dolci da consumare anche in ufficio. Aiuta a ridurre il colesterolo, protegge cuore e arterie a tavola, la polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.
- Broccoli, cavolfiori e cavoli: fonti naturali di vitamine ed acido folico, hanno un ottimo potere antiossidante in quanto ricchi di carbinolo, prevengono problematiche oncologiche in particolare ad utero, seno ed ovaie. Aiutano inoltre l’organismo nella produzione di emoglobina, prevenendo eventuali stati di anemia.
- I funghi: sono un’ottima fonte di minerali in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio. Grazie alle loro caratteristiche, rafforzano il sistema immunitario e contrastano il colesterolo per tutti coloro che vogliono perdere peso. Anche il contenuto di fibra risulta molto utile nei regimi alimentari ipocalorici, essendo di naturale aiuto per chi soffre di disfunzioni a carico intestinale.
- Spinaci: ricchi di vitamina A e di acido folico, sono molto utili nel prevenire diverse patologie come quelle oculari, ma anche ipertensione e tumori.
- Carota: è un potente antinfiammatorio, regolarizza l’intestino e, grazie ad un’alta percentuale di betacarotene, è un alimento molto utile per preservare la salute degli occhi e della pelle. Poichè contiene molto ferro, risulta consigliata in caso di anemia.
L’autunno ci offre diverse soluzioni a tavola. Per questo è importante considerare i prodotti di stagione nel loro insieme e varietà, per sfruttare al meglio le proprietà benefiche. Passa a trovaci in parafarmacia a Belluno, per un primo consulto gratuito.