03 Gen Andare in palestra: 10 consigli per iniziare al meglio.
Con l’anno nuovo? Si prepara la lista dei buoni propositi! Alcuni di facile raggiungimento, altri più complessi “come rimettersi in forma dopo le feste”. Complice il senso di colpa dovuto alle grandi abbuffate natalizie, non sorprende affatto se una persona su tre esprime il desiderio di iniziare o riprendere in modo costante l’attività sportiva.
Una scelta saggia e consapevole dato che uno stile di vita sano, risulta fondamentale per mantenere la salute prevenendo numerose patologie. Eppure, tra chi ambisce ad un radicale cambiamento della forma fisica, solo il 44% riesce a mantenere gli impegni presi per l’intero anno.
Per passare concretamente dalla teoria alla pratica occorrono in primis una buona dose di organizzazione, saper individuare l’attività giusta per se stessi, fissare degli obiettivi ragionevoli e, infine, non dimenticare di godersi il percorso avviato.
Da dove iniziare quindi? Dalla scelta di iscriversi in palestra, per sostenere il benessere generale del corpo. Ma per stare bene è altrettanto importante mangiare sano, in quanto la salute passa anche dalla bocca.
Ecco di seguito 10 consigli per portare a compimento il buon proposito di andare in palestra per la prima volta, oppure dopo molto tempo.
1) Fissa obiettivi reali e concreti.
Prima di iniziare un qualunque percorso fitness devi chiederti quale obiettivo desideri raggiungere e, pensare che, anche risultati ambiziosi possono essere conseguiti, se adeguatamente programmati. Affinché i buoni propositi si realizzino devi essere ben consapevole di quale sia la meta e, successivamente, iniziare a definire gli step intermedi da raggiungere.
2) Sostituisci le vecchie abitudini con le nuove.
Ora il cambiamento è a portata di mano, a patto che tu sia effettivamente disposto a modificare le vecchie abitudini con nuove routine quotidiane. Se temi di non riuscire a cambiare le consuetudini in una sola mossa, prepara un elenco e modificale in sequenza una dietro l’altra. Solo così potrai trovare la giusta motivazione per proseguire con le altre, percorrendo il cammino virtuoso verso il percorso che stai affrontando.
3) Comunica le tue intenzioni.
Non si tratta certo di fare propaganda dei tuoi propositi per l’anno nuovo, ma se coinvolgi e rendi partecipe un amico, collega o familiare, non ti mancherà il supporto e l’incoraggiamento qualora ce ne fosse bisogno.
4) Scegli l’attività fisica più adatta a te.
Dopo aver reso concreto il tuo obiettivo, il passo successivo è scegliere la tipologia di attività più adatta alle tue esigenze, senza tralasciare i gusti personali. La palestra offre un’ampia gamma di opportunità: corsi aerobici di gruppo, tonificazione in sala attrezzi, allenamenti cardiovascolari, attività funzionali, workout ad alta intensità. Gli istruttori di sala attrezzi oppure i personal trainer della palestra, sono generalmente le persone più adatte a individuare il metodo di allenamento più conforme alle tue esigenze.
5) Prepara la borsa.
Per il tuo primo allenamento in palestra hai bisogno di un abbigliamento sportivo comodo e traspirante. Ricordati di portare anche una borraccia e un asciugamano. Inoltre se desideri fare la doccia direttamente in loco, dovrai mettere in borsa tutto l’occorrente. Per motivarti ancora di più, crea una playlist per l’allenamento e porta con te le cuffie.
6) Cura l’alimentazione.
Curare l’alimentazione non vuol dire una triste vita di rinunce, ma al contrario solamente che la quantità di calorie che ingerisci deve provenire da alimenti come frutta, verdura, carne, pesce e frutta secca. Inoltre almeno nei due pasti principali, devono essere presenti tutti i principali macronutrienti nelle quantità giuste per il tuo peso. Praticare sport mangiando in modo errato, non ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.
7) Ascolta il tuo corpo.
Ascoltare correttamente il corpo è fondamentale per capire se sta bene, oppure qualcosa mina il suo equilibrio. Osservare il giusto tempo di recupero tra una sessione e l’altra è di estrema importanza. La super compensazione è un processo fisiologico che si verifica a seguito di un allenamento. Il tessuto muscolare sperimenta inizialmente una fase di stress e dopo, a seguito di riposo, una fase di crescita e di adattamento muscolare. Questa sequenza determina una prestazione superiore a quella di partenza. Il tempo di recupero risulta essenziale. Allenarsi senza sosta, determinerà sovrallenamento e stanchezza.
8) Trova un compagno con cui allenarti.
Non è facile trovare una persona con cui con cui condividere lo stesso tipo di allenamento, ma ci si può provare. In due ci si fa forza a vicenda, condividendo i momenti di difficoltà e i progressi conseguiti. Se si trova il giusto equilibrio, non si salta più neanche un giorno di palestra.
9) Varia la routine di allenamento.
Aggiungi sempre nuovi esercizi alla tua giornata di allenamento in palestra. Concentrati su parti specifiche del corpo, ma ricordati di alternare con altre il giorno successivo.
10) Dedica il giusto tempo allo stretching.
Gli esercizi di allungamento muscolare al termine della sessione di allenamento, sono importanti quanto la fase di riscaldamento. Il tempo di raffreddamento post – workout consente di recuperare le energie, scaricare le tensioni accumulate, ridurre il dolore che coinvolgerà le fasce muscolari durante i giorni successivi, evitando strappi muscolari.
Vuoi allenarti in modo sano e sicuro? Passa a trovarci in parafarmacia a Belluno per una prima consulenza gratuita.