Inverno: sport da praticare sulla neve.

Inverno: sport da praticare sulla neve.

L’arrivo imminente della stagione invernale? Ci porta inevitabilmente a parlare di sport e fitness sulla neve! Il pensiero in questi casi corre subito allo sci, nelle sue declinazioni. Tuttavia, sono numerose le altre attività sportive che si possono praticare durante i mesi più freddi dell’anno nelle incantevoli Dolomiti Bellunesi. Vediamone alcune.

Sci di fondo.

Lo sci di fondo apporta numerosi benefici sia a livello mentale che all’apparato cardio – vascolare, respiratorio e muscolo scheletrico. Permette di migliorare il tono muscolare di gambe, glutei, braccia, collo e schiena.

Come tutte le attività prolungate nel tempo con sforzo a bassa intensità, contribuisce a rafforzare l’efficienza cardiaca stimolando le capacità del cuore di pompare sangue nei vasi e in circolo irrorando i tessuti, potenziando altresì la capacità respiratoria. Inoltre è uno sport che fa dimagrire: un’ora di sci di fondo ad andatura normale, permette di smaltire 400 calorie.

Slittino, bob e airboard.

Lo slittino non è solo un divertimento adatto ai più piccoli: ormai numerose località sciistiche dispongono di piste dedicate per adulti e bambini. Manovrare il classico slittino di legno o bob, impegna i muscoli di tutto il corpo.

Gli addominali sono quelli maggiormente sollecitati e, in misura minore, si attivano i muscoli di bacino, gambe, spalle e collo. Andare sullo slittino è un’attività molto adrenalinica: secondo gli esperti, può favorire lo sviluppo del problem solving in tempi brevi.

Gli amanti della velocità si possono invece cimentare nell’airboard. Una nuova attrezzatura realizzata con materiale tessile pregiato e rivestito in plastica, che funge da slittino per la neve leggero ed estremamente resistente.

Il maggior beneficio di questo sport è la breve fase di apprendimento di soli 30 minuti, dopo la quale un amante degli sport invernali sarà in grado di calcare le piste.

Ciaspolate.

Ciaspolare è un’attività di tipo aerobico che consente di bruciare una notevole quantità di calorie. Modella i muscoli delle gambe e dei glutei, ma si allenano anche addominali, spalle e tricipiti. Camminare con le ciaspole aumenta la frequenza cardiaca, aiuta a sciogliere i grassi, preserva il buon funzionamento metabolico, attiva la produzione di endorfine contribuendo a migliorare l’umore.

Snowboard.

Tra gli sport invernali più in voga c’è lo snowboard, ovvero scivolare graffiando la neve in equilibrio su una tavola, lasciandosi accarezzare il volto dall’aria gelida dell’inverno. Praticare questo sport arreca una serie di benefici sia ai muscoli delle gambe, sia a quelli delle braccia migliorando notevolmente la coordinazione motoria. Aiuta al tempo stesso a mantenere la linea, consentendo di bruciare tra le 400 e le 450 Kcal all’ora.

Fitness sulla neve: benefici per corpo e mente.

Tutti i principali sport sulla neve, se praticati in modo corretto, hanno effetti positivi sulla salute e benessere psico-fisico.

L’ambiente salubre della montagna accresce notevolmente lo stato di salute, specie se si scia o cammina immersi nella natura. L’esposizione alla luce favorisce l’assorbimento della vitamina D e, persino il freddo, pare abbia importanti benefici sul metabolismo e sistema cardio – circolatorio.

La montagna è estremamente affascinante ma è un ambiente che deve essere conosciuto e affrontato in modo adeguato. Risulta indispensabile munirsi di attrezzature consone rispetto alla disciplina che si intende praticare.

Inoltre si raccomanda di non esagerare, procedendo con gradualità non affrontando piste che non sono alla propria portata o preparazione fisica. Quando si pratica attività sportiva in cima ad una vetta, è bene farlo in compagnia di persone esperte.

Non rinunciare a praticare gli sport invernali più cool e divertenti. Passa a trovarci in parafarmacia per un consulto.