06 Gen L’inverno utile per la salute
Quando finisce l’autunno e arrivano le giornate piovose e fredde, a volte con la neve, aspettiamo impazienti la primavera, ma l’inverno è un vero toccasana per il nostro benessere fisico e mentale, vediamo perché.
Il buonumore: Il cielo azzurro e terso, l’aria pulita dalle piogge, sono importanti per il nostro umore perchè il bel tempo aiuta il rilascio di melatonina, serotonina ed endorfine, tutti i nostri alleati del riposo, rilassamento e benessere mentale.
La circolazione: Le basse temperature migliorano la circolazione grazie alla vasocostrizione, Una buona circolazione migliora l’apporto di sangue a tutti gli organi, anche la cervello, rischiarando le nostre idee.
Le difese immunitarie: il nostro sistema immunitario ha bisogno di “allenarsi” per proteggerci meglio, è vero che le basse temperature richiedono uno sforzo in più alle nostre difese immunitarie, ma diversi studi anche dimostrato che non è il freddo ha causare le malattie invernali. Esistono altri fattori che aiutano la diffusione dei virus e batteri e sono il clima freddo e secco, anche quello secco indotto dal riscaldamento che disidrata le mucose dell’apparato respiratorio. Lo stress termico, passare dagli ambienti molto caldi al freddo esterno e controproducente per il nostri sistema immunitario.
Stare all’aria aperta, anche in inverno, è essenziale per stimolare le nostre difese immunitarie: l’esposizione ai raggi solari mette in moto l’organismo, inclusi la termoregolazione e le difese. La luce solare è fondamentale anche per la sintesi della vitamina D, che contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario.
Anche le piante hanno bisogno delle basse temperature per poter germinare in primavera; apprezziamo i doni dell’inverno!