15 Mar Tutto il buono del cacao
Buono, buono: il cacao ha un doppio beneficio; per il corpo e la mente.
Il cacao amaro, in polvere o in tavoletta, ha un’alta concentrazione di flavonoidi, che sono benefici per il sistema cardiovascolare e potenti antiossidanti che:
- contribuiscono nelle malattie cardiovascolari,
- riducono la tendenza delle piastrine a formare coaguli di sangue,
- diminuiscono i livelli della pressione sanguigna,
- sono utili nel contrastare l’ipertensione.
Infatti, i popoli dell’America Centrale, che consumano bevande a base di povere di cacao, riscontrano una pressione del sangue inferiore rispetto a quelli dell’America settentrionale.
I flavonoidi contenuti nel cacao hanno un forte impatto nella salute, perché contrastano l’attività nociva dei radicali liberi dimostrandosi un potente alimento antiossidante.
Cosa fa il cacao per la nostra mente?
Grazie alla caffeina e al triptofano, che agiscono sul sistema nervoso, il cacao lavora anche a beneficio della nostra mente, regalando sensazioni di serenità e rilassatezza. Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di cacao amaro possa aver effetti benefici anche sul tono dell’umore, contribuendo a contrastare i sintomi tipici della depressione.
Il cacao, non arricchito da altre sostanze o zuccheri, fa bene al cervello, perché incrementa l’ossigenazione e migliora le performance cognitive, grazie ai flavonoidi; gli antiossidanti naturali presenti nel cacao e in molti altri alimenti.
Quanto è utile il cioccolato per lo sport?
Il cioccolato fondente può essere un’ottima fonte di energia prima dell’attività fisica: una barretta al cacao contribuisce all’assunzione di proteine e carboidrati necessari per iniziare l’attività sportiva.
Inoltre, la caffeina contenuta nel cioccolato fondente può aumentare la resistenza e ridurre la sensazione di stanchezza durante l’attività fisica.
Dopo l’attività fisica per il recupero muscolare, il cioccolato aiuta la ricostruzione muscolare con l’apporto di proteine, mentre il magnesio e il potassio aiutano a prevenire crampi muscolari.
Le proprietà antiossidanti del cacao proteggono le strutture muscolari, tendinee e nervose, sollecitate dall’attività fisica e aerobica.
Le proprietà antinfiammatorie riducono il rischio di infortunio nell’attività fisica.