04 Gen Come tornare in forma dopo le abbuffate natalizie.
Le feste finiscono ma i chili di troppo restano! Durante le vacanze di Natale perdere la ragione e il controllo davanti alle tavole imbandite, è inevitabile. Pranzi con parenti, cene aziendali, aperitivi e spuntini vari sono all’ordine del giorno.
In questi casi, si tende spesso a rimandare la dieta al lunedì successivo. Gennaio è un ottimo mese per iniziare a perdere peso, lasciando definitivamente alle spalle i bagordi natalizi. Vediamo assieme alcuni suggerimenti e consigli utili per tornare in forma.
1) Scordati il digiuno.
Saltare un pasto per tornare in forma dopo Natale è una forte tentazione, ma non c’è nulla di più sbagliato. La soluzione corretta è dire basta a dessert, piatti elaborati e super calorici, tornando a preferire una dieta sana e bilanciata, fino a quando si raggiunge il proprio peso target.
2) Liberati dalle tossine in eccesso.
Tra Natale e Capodanno è facile esagerare con aperitivi, fritture, grassi e coloranti alimentari. Sostanze che riempiono il corpo di tossine, facendoci sentire più gonfi, pesanti e deboli. Per tornare in forma la parola chiave è disintossicarsi, consumando cibi ricchi di antiossidanti come mirtilli, spinaci, arance e kiwi. Inoltre per facilitare nel breve tempo l’eliminazione delle tossine, puoi concederti una piacevole sauna o bagno turco in un centro benessere.
3) Bevi molta acqua e tisane.
L’acqua aiuta ad eliminare il sale e gli scarti extra accumulati mangiando grassi e porzioni più abbondanti del solito. Inoltre ricorda che alcolici e bevande zuccherate o eccitanti devono essere limitate per un certo periodo, preferendo la scelta di infusi, tè e tisane.
4) Pratica una regolare attività fisica.
Oltre a una dieta salutare, è necessario praticare attività fisica per tornare in forma. Un’opzione consigliata sono le discipline aerobiche come la corsa lenta, il nuoto, il ciclismo, lo sci di fondo. L’importante è praticarli con la giusta intensità. senza affaticarsi troppo.
La dieta detox dopo le Feste Natalizie.
La via maestra per seguire una dieta detox dopo le grandi abbuffate natalizie è eliminare il consumo di grassi e zuccheri, preferendo pasta integrale e proteine magre contenute nei legumi (come lenticchie, ceci, fagioli, piselli e soia) e nelle carni bianche (pollo e tacchino).
Gli alimenti alleati delle diete invernali sono poi minestre e zuppe con ortaggi di stagione: inoltre in questo particolare periodo dell’anno possiamo godere di verdure ricche di antiossidanti e vitamine come verza, broccoli, cavolo nero, cavolfiore, zucca, rape, finocchi, cucinate al vapore e servite con un filo di olio Evo.
Un altro prezioso consiglio da mettere in pratica dopo l’Epifania, è quello di bere ogni giorno per almeno una settimana una tisana detox a base di erbe o un infuso di zenzero. L’idratazione è fondamentale per tornare in forma. Ecco che vengono in soccorso le spremute d’arancia, fonte di vitamina C molto utile per le difese immunitarie.
La dieta detox può essere così suddivisa: per colazione si può bere tè, orzo o latte di soia abbinati a tre fette biscottate o 4 biscotti integrali, per lo spuntino di metà mattina o pomeriggio, si può optare per uno snack integrale.
A pranzo verdure da insaporire con olio e limone, accompagnate da pesce o carne bianca cotta al vapore o alla piastra. Infine per la cena vanno bene tutti i piatti unici come zuppe di legumi, minestroni, bresaola, salumi magri e arrosto.
Nell’arco della giornata l’alimentazione dovrà essere varia e bilanciata. I macronutrienti devono essere distribuiti attraverso i tre pasti principali e, se strettamente necessario, è consigliabile aggiungere i due spuntini di metà mattina e pomeriggio.
Le ragioni per tornare al peso forma con una dieta equilibrata dopo le feste, sono molteplici e vanno al di là delle pure e mere condizioni estetiche. Dobbiamo preservare la nostra salute, in quanto gli eccessi alimentari mettono a dura prova il lavoro di tutto il corpo.
Alleggerendo il carico di lavoro dell’apparato digerente, permettiamo agli organi emuntori di eliminare le tossine circolanti e di attivare i meccanismi brucia – grassi.
Vuoi rimetterti in forma dopo gli eccessi alimentari del Natale? Passa a trovarci in parafarmacia per un consulto gratuito.