22 Lug Estate: 6 benefici dell’attività sportiva outdoor.
Muoversi all’aria aperta? Un vero e proprio toccasana per rigenerare corpo e mente! Lo afferma anche la scienza. Oggi è ampiamente dimostrato che l’attività fisica è un prezioso alleato per prevenire e contrastare diverse malattie tra cui il diabete, patologie cardiovascolari, muscolo – scheletriche e il rischio di tumori. Inoltre attraverso l’aumento della produzione di endorfine, contribuisce al miglioramento del benessere psico – fisico e dell’umore. Tutti questi benefici risultano incrementati, se la pratica sportiva viene svolta all’aperto, grazie al contatto con la natura. Scopriamo assieme gli altri principali benefit dello sport outdoor.
I 6 benefici dell’attività fisica all’aperto.
MAGGIORE OSSIGENAZIONE DEI MUSCOLI.
Lo sport outdoor permette di evitare il fastidioso problema del ricambio d’aria causato dal riscaldamento troppo elevato, oppure da un eccessivo uso del condizionatore che, a seconda delle stagioni, si è costretti ad affrontare allenandosi in spazi chiusi. Respirare all’aria aperta consente di migliorare il processo di ossigenazione dei muscoli, incrementando al contempo la forza fisica e le prestazioni, ottenendo migliori performance.
PRODUZIONE DI VITAMINA D.
L’esposizione alla luce del sole aumenta la produzione di vitamina D, fondamentale per il corretto assorbimento di calcio e fosforo. Questo processo naturale determina la solidificazione del tessuto osseo, generando effetti curativi e di prevenzione su svariate patologie dell’apparato scheletrico. I benefici coinvolgono anche lo sviluppo delle articolazioni, che diventano più flessibili riducendo il rischio di malattie osteo – artrosiche.
SVILUPPO DEL BENESSERE PSICO FISICO.
La possibilità di respirare a stretto contatto con la natura, comporta benefici sia dal punto di vista degli stimoli sensoriali sia della stessa creatività. Allenarsi al parco, in spiaggia o in montagna rende più facile e stimolante lo sforzo fisico, apportando stimoli nuovi. L’attività sportiva outdoor è la soluzione più efficace, per coloro che sono pigri o tendono ad annoiarsi facilmente.
MAGGIOR CONSUMO DI CALORIE E GRASSI.
Praticare sport all’aria aperta è senza dubbio molto più imprevedibile, rispetto all’attività svolta in palestra.
La conformazione del terreno irregolare, costringe il corpo allo sviluppo di maggiori e frequenti sollecitazioni, attivando muscoli che attraverso un allenamento monotono e regolare, si rischi spesso di trascurare. Questa particolare situazione comporta un maggior dispendio di energia, con una relativa diminuzione della massa grassa.
MIGLIORAMENTO DELLE FUNZIONI CARDIOVASCOLARI E RIDUZIONE DEL RISCHIO INFARTO.
L’attività fisica all’aperto contribuisce a migliorare anche la funzione cardiovascolare, dilatando i vasi sanguigni fluidificando il sangue. Un regolare movimento fisico favorisce altresì l’eliminazione dei radicali liberi, principali responsabili della degenerazione delle pareti dei vasi sanguigni, della comparsa e formazione della placca e delle malattie cardiovascolari. Praticare sport all’aria aperta aumenta la resistenza, migliorando le funzioni cardiache e respiratorie, facilitando la capacità di recupero.
POTENZIA LE CAPACITA’ DI ADATTAMENTO E LO SVILUPPO DEL PROBLEM SOLVING.
A differenza degli spazi chiusi, quelli aperti sono un crocevia di stimoli e novità, che hanno come effetto anche quello di migliorare lo sviluppo delle capacità di adattamento, trovando molto spesso soluzioni concrete a problemi imprevisti. Per questo motivo, l’allenamento outdoor è sempre più proposto e consigliato ai dipendenti delle aziende, allo scopo di favorire la capacità di gestione dei principali imprevisti quotidiani che si presentano nei luoghi di lavoro.